Tecnica e Utility di aiuto per le scelte di messa a punto del kart in prova e in gara

RAPPORTO FINALE KART

Utility per analizzare il rapporto di trasmissione del kart e trovare quello ottimale
Ricerca rapporto di trasmissione ottimale per il kart - Inserisci la tua pubblicità per accrescere il tuo business Sia nei kart a marce, sia in quelli a rapporto fisso, la scelta del rapporto di trasmissione è molto importante per sfruttare al meglio le prestazioni del motore nelle diverse piste e condizioni.
Il rapporto deve essere individuato per avere il giusto compromesso tra accelerazione e velocità.
Infatti un rapporto troppo corto darà dei vantaggi in termini di accelerazione, ma inevitabilmente penalizzerà la velocità massima facendo arrivare a limitatore o a regimi dove il motore non rende più.
La scelta dovrà quindi essere fatta in base alle caratteristiche della pista, infatti in piste con rettilinei brevi o dove comunque si raggiungono basse velocità, è inutile tenere un rapporto lungo perchè non verrebbe sfruttato, al contrario in piste con lunghi rettilinei sarà importante privilegiare la velocità e quindi allungare i rapporti. Altro aspetto da tenere in considerazione è il grip della pista, infatti in condizioni di scarso grip avere rapporti troppo corti può penalizzare in quanto si rischia di avere una perdita di trazione più frequente che determina usura e surriscaldamento delle gomme.
Tradurre queste indicazioni nella scelta del rapporto giusto non sempre è facile per questo avere qualche numero che chiarisce le idee può essere molto utile.

Calcolo Rapporto Ottimale Kart

Grazie a questa utility potrete vedere preventivamente come il vostro kart si comporta in termini di velocità e accelerazione con il rapporto che avete montato, e confrontare i risultati provando un altro rapporto. Se conoscete la curve di potenza del vostro motore e in pista vedete che non riuscite a sfruttare tutti i giri, o al contrario vi allontanate troppo dal regime di potenza massima, potete giocare coi rapporti sino a trovare quello che vi da la stessa velocità ma a un regime più alto, a tutto vantaggio dell'accelerazione a bassi giri, o nell'altro caso allungare per avere più velocità e accelerazione agli alti giri. Questi sono solo alcuni esempi, ma grazie a questi calcoli potete analizzare il comportamento in tutto il range di funzionamento del motore.

Ricerca rapporto di trasmissione ottimale per il kart - Inserisci la tua pubblicità per accrescere il tuo business
  Utility per analizzare il rapporto di trasmissione del kart e trovare quello ottimale  
  Vai alla Web-App cliccando il link che segue!  
     
CALCOLO RAPPORTO OTTIMALE KART
 
VUOI CONOSCERE LA POTENZA DEL TUO MOTORE? VIRTUAL DYNO LA SOLUZIONE!
 
voto 4.4/5 su 397 opinioni
Tecnica e Utility di aiuto per le scelte di messa a punto del kart in prova e in gara