NT-Project

  NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > WEB-APP > KART > Analisi rapporto finale kart
RAPPORTO FINALE KART
Utility per analizzare il rapporto di trasmissione del kart e capire meglio le scelte Sia nei kart a marce, sia in quelli a rapporto fisso, la scelta del rapporto di trasmissione è molto importante per sfruttare al meglio le prestazioni del motore nelle diverse piste e condizioni.
UTILIZZO FREE - PER TUTTI I DISPOSITIVI
Il rapporto deve essere individuato per avere il giusto compromesso tra accelerazione e velocità.
Infatti un rapporto troppo corto darà dei vantaggi in termini di accelerazione, ma inevitabilmente penalizzerà la velocità massima facendo arrivare a limitatore o a regimi dove il motore non rende più.
La scelta dovrà quindi essere fatta in base alle caratteristiche della pista, infatti in piste con rettilinei brevi o dove comunque si raggiungono basse velocità, è inutile tenere un rapporto lungo perchè non verrebbe sfruttato, al contrario in piste con lunghi rettilinei sarà importante privilegiare la velocità e quindi allungare i rapporti. Altro aspetto da tenere in considerazione è il grip della pista, infatti in condizioni di scarso grip avere rapporti troppo corti può penalizzare in quanto si rischia di avere una perdita di trazione più frequente che determina usura e surriscaldamento delle gomme.
Tradurre queste indicazioni nella scelta del rapporto giusto non è facile e l'unico modo per fare la scelta migliore è avvalersi di software professionali che dai dati acquisiti possono calcolare con precisione il rapporto ottimale, tuttavia giusto per avere le idee più chiare di cosa accade cambiando rapporto avere qualche numero in più può essere molto utile.
Grazie a questa utility potrete vedere preventivamente come il vostro kart si comporta in termini di velocità e accelerazione con il rapporto che avete montato, e confrontare i risultati provando un altro rapporto. Se conoscete la curve di potenza del vostro motore e in pista vedete che non riuscite a sfruttare tutti i giri, o al contrario vi allontanate troppo dal regime di potenza massima, potete giocare coi rapporti sino a trovare quello che vi da la stessa velocità ma a un regime più alto, a tutto vantaggio dell'accelerazione a bassi giri, o nell'altro caso allungare per avere più velocità e accelerazione agli alti giri. Questi sono solo alcuni esempi, ma grazie a questi calcoli potete analizzare il comportamento in tutto il range di funzionamento del motore.

Vai alla Web-App cliccando il link che segue!
Utility per analizzare il rapporto di trasmissione del kart e capire meglio le scelte
ANALISI RAPPORTO FINALE KART
voto 4.4/5 su 397 opinioni
SOFTWARE PROFESSIONALI CONSIGLIATI
SET-UP GEAR
 

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19