Articoli Tecnici per capire meglio tanti aspetti fondamentali di motore, gomme e telaio nel motorsport

MOTORE RYGER
LA NOVITA' DEL KART

Motore Ryger - La novità del kart 125 KZ
Negli ultimi mesi uno degli argomenti più dibattuti è stato certamente l'avvento del motore Ryger nel kart 125 KZ, dichiarazioni roboanti, tante chiacchere e ad oggi poche certezze. Tanti amici e clienti ci hanno chiesto un parere, e così abbiamo provato a darci un'occhiata. Purtroppo le informazioni sono davvero poche pertanto tutte le ipotesi e le considerazioni vanno prese con le molle, perchè qualche particolare nascosto potrebbe cambiare ogni discorso.

Basandosi sulla fiches di omologazione e su qualche immagine del web,  il motore a nostro avviso si contraddistingue per due novità sostanziali:
lubrificazione del banco separata
pompa di lavaggio nel cilindro anzichè nel carter
Motore Ryger - La novità del kart Ipotesi funzionamento motore Ryger Kart 125 KZ Motore Ryger - La novità del kart
Da un punto di vista delle emissioni sicuramente l'aver separato la lubrificazione può portare dei vantaggi, mentre per ciò che concerne l'aspetto fluidodinamico, a parte l'aver spostato la pompa di lavaggio dal carter al cilindro il ciclo appare quello di un classico motore a 2 tempi, e forse è per questo che la federezione CIK-FIA non ha avuto difficoltà ad omologarlo.
Quindi il discorso delle prestazioni a quanto pare diventa legato al rapporto di compressione che la pompa di lavaggio riesce a creare, alle dimensioni delle luci ricavate nel cilindro, e a tutto ciò che poi interviene in un classico 2 tempi.
Restano poi gli aspetti meccanici infatti un pistone fatto in questo modo, oltre a non essere simmetrico, avrà sicuramente un peso non paragonabile ai pistoni tradizionali, quindi sia i carichi a cui sono soggetti gli organi del manovellismo, sia l'equilibratura, necessiteranno sicuramente calcoli specifici.
Inoltre saranno da verificare gli attriti del pistone di diametro più piccolo, e come la lubrificazione lavorerà per tutti gli organi.
Come vedete le incognite sul funzionamento e sulle eventuali criticità sono davvero tante, comunque le novità fanno sempre bene, quindi non resta che attendere e tutto sarà più chiaro ... ormai ci siamo!!!
LINK UTILI
Software per messa a punto carburazione kart in pista SET-UP CARBURETOR e CARBURETOR ANALYSIS
 
voto 4.1/5 su 327 opinioni
Articoli Tecnici per capire meglio tanti aspetti fondamentali di motore, gomme e telaio nel motorsport