NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI
 
PROGETTAZIONE FLUIDODINAMICA
ANALISI MOTORE
Analisi Termo-Fluidodinamica Motore a 4 tempi - by NT-Project
Dalla prova al banco di un motore potete vedere solamente le prestazioni che offre, l'analisi termo-fluidodinamica consente invece di vedere da cosa dipende la prestazione, dove sono le criticità, i margini di miglioramento e dove conviene intervenire per massimizzare le prestazioni in relazione ai propri obiettivi.
CAMME
Progettazione Termo-Fluidodinamica Camme per motori a 4 tempi - by NT-Project
Le camme sono il cuore del motore a 4 tempi e ne definiscono le caratteristiche e le prestazioni. Nella preparazione e nello sviluppo del motore è uno dei principali interventi, ma per ottenere i migliori risultati bisogna passare per numerosi tentativi, grazie alla simulazione è invece possibile individuare con rapidità le leggi d'alzata e le fasature che consentono di ottenere le massime prestazioni nel campo di funzionamento desiderato.
IMPIANTO di SCARICO
Progettazione Termo-Fluidodinamica Impianto di Scarico motore a 4 tempi - by NT-Project
L'impianto di scarico nel motore a 4 tempi riveste un ruolo fondamentale per sfruttare al massimo la fase di incrocio e pertanto massimizzare il riempimento e quindi le prestazioni del motore. Grazie alla simulazione è possibile determinare la geometria dell'impianto di scarico che genera le onde di pressioni più efficaci e che meglio si accordano alle fasature del motore.
SISTEMA di ASPIRAZIONE
Progettazione Sistema di Aspirazione motore a 4 tempi - by NT-Project
Un corretto dimensionamento del sistema di aspirazione spesso può consentire di incrementare le prestazioni del motore. Grazie alla simulazione è possibile individuare le dimensioni ottimali per corpi farfallati, collettore, tromboncini e airbox in relazione alle caratteristiche del motore e agli obiettivi prestazionali che si desiderano.
SILENZIATORE
Progettazione Termo-Fluidodinamica Silenziatori motori a 4 tempi - by NT-Project
Sia in ambito stradale, sia in ambito racing, le normative spesso impongono limiti di rumorosità pertanto è necessario individuare una geometria del silenziatore che sia in grado di ridurre le emissioni sonore, ma che nel contempo consenta di ottenere le massime prestazioni. Attraverso l'analisi e la simulazione termo-fluidodinamica è possibile indivuduare la corretta geometria evitando lunghi e costosi tentativi.
 
PROGETTAZIONE MECCANICA
CAMME
Progettazione Meccanica Camme motore a 4 tempi - by NT-Project
Oltre all'aspetto fluidodinamico è fondamentale studiare le camme per avere un ottimale funzionamento meccanico ed evitare sfarfallamenti o precoci usure. Grazie ai nostri software e alle nostre esperienze effettuiamo la progettazione meccanica delle camme e partendo dalle specifiche di fasatura e alzata massima forniamo il progetto completo pronto per essere realizzato.
VARIE
Progettazione Meccanica motore a 4 tempi - by NT-Project
Grazie all'utilizzo di software per il disegno CAD 3D e ad applicativi opportunamente sviluppati per la verifica strutturale secondo le metodologie più collaudate, oltre allo sviluppo termo-fluidodinamico del motore, NT-Project effettua anche disegno e progettazione dei principali componenti.
 

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15