NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI
 
 
PROGETTAZIONE FLUIDODINAMICA

Analisi Termo-Fluidodinamica Motore a 2 tempi - by NT-Project

Analisi Termo-Fluidodinamica Motore
Dalla prova al banco di un motore potete vedere solamente le prestazioni che offre, l'analisi termo-fluidodinamica consente invece di vedere da cosa dipende la prestazione, dove sono le criticità, i margini di miglioramento e dove conviene intervenire per massimizzare le prestazioni in relazione ai propri obiettivi.
PRESENTAZIONE RISULTATI DATI UTILI INFORMAZIONI
ANALISI MOTORE
LUCI CILINDRO
IMPIANTO di SCARICO
SISTEMA di ASPIRAZIONE
SILENZIATORE
PROGETTAZIONE MECCANICA
VARIE
 

Presentazione

Grazie ai nostri modelli di calcolo termo-fluidodinamico siamo in grado di simulare il funzionamento del motore e ciò ci consente di vedere, sia le prestazioni che può offrire il motore, come se si fosse al banco prova, sia da cosa dipende la prestazione. Infatti ad ogni regime ci è possibile analizzare come stanno avvenendo le diverse fasi nel ciclo motore e capire quindi con precisione da cosa dipendono le problematiche prestazionali, su quali componenti conviene intervenire per incrementare le prestazioni, e come devono essere modificati i componenti per raggiungere gli obiettivi prestazionali che si desiderano.
 
Nel tradizionale sviluppo di un motore ci si avvale della sola esperienza, si effettuano le modifiche, si provano al banco, e se non si è ottenuto il risultato sperato, si deve ricominciare da capo, con un notevole incremento dei tempi e costi di sviluppo e soprattutto con l'incertezza su come e dove converrà intervenire per massimizzare le prestazioni.
 
Effettuando invece l'analisi termo-fluidodinamica del motore si hanno da subito le risposte per orientare lo sviluppo nella giusta direzione e si può quindi procedere con rapidità alla preparazione del motore intervendo nel posto giusto e nel modo giusto!
 
Questo servizio risulta quindi indispensabile, sia in ambito racing, sia nello sviluppo di nuovi motori. Infatti nelle competizioni essendoci un livello elevato, superare la concorrenza preparando i motori con la sola esperienza diviene sempre più difficile, pertanto avvalersi dell'analisi termo-fluidodinamica risulta un notevole aiuto per costruttori, preparatori e team che vogliono ottenere le massime prestazioni possibili per il proprio motore. Quando invece si sta lavorando ad un nuovo motore, o si ha la necessità di modificare il campo di funzionamento ottimale, l'analisi termo-fluidodinamica può consentire da subito di individuare le caratteristiche del motore e dei suoi componenti per raggiungere gli scopi che ci si prefigge.
 
La tecnologia del calcolo termo-fluidodinamico è consolidata ormai da diversi anni e l'attendibilità dei risultati è estremamente elevata, pertanto le indicazioni che emergono dall'analisi motore portano certamente alla direzione ottimale di sviluppo e preparazione del motore, consentendovi quindi di evitare lunghi e costosi tentativi e soprattutto permettendovi di avere chiare indicazioni per trovare le soluzioni vincenti per i vostri motori!
 

Risultati

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15