NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI TELAIO e GOMME
 
MESSA A PUNTO

FOUR STROKE
FLOW ANALYSIS
Elaborazione dati flussaggio teste 4T

TWO STROKE
FLOW ANALYSIS
Elaborazione dati flussaggio cilindri 2T

REED VALVE
FLOW ANALYSIS
Elaborazione dati flussaggio pacco lamellare

FOUR STROKE FLOW ANALYSIS - Analisi dati prove di flussaggio testate a 4 tempi - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

TWO STROKE FLOW ANALYSIS - Analisi dati prove di flussaggio cilindri 2 tempi - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

Analisi dati prove di flussaggio pacco lamellare - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

Questa serie di software consente di elaborare i dati delle prove effettuate al banco di flussaggio per ottenere quante più informazioni possibile con la massima precisione, dando una marcia in più al vostro banco.

PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
       
CARBURAZIONE
CARBURAZIONE
ANTICIPO D'ACCENSIONE
ANALISI PRESTAZIONE
PROGETTAZIONE
ALBERO MOTORE
LUCI CILINDRO
LAMELLE
PACCO LAMELLARE
INSERTO
PACCO LAMELLARE
CORNETTI
CARBURATORE
ANALISI FLUSSAGGIO
VARIE


Caratteristiche

FONDAMENTALE
è indispensabile per seguire i vostri sviluppi al banco, infatti disporre di un banco di flussaggio e non elaborare i risultati ottenuti nella maniera opportuna rischia di vanificare il vostro lavoro.
Sovente i software legati ai banchi di flussaggio non effettuano un'elaborazione completa e raffinata dei dati rilevati, ciò limita l'interpretazione dei risultati e le informazioni che se ne possono trarre per procedere allo sviluppo del componente nella maniera migliore.
Le esigenze mostrate da diversi nostri clienti ci hanno spinto a creare una serie di software dedicati all'interpretazione e all'analisi di quanto rilevato dal banco di flussaggio.

Il classico confronto delle semplici portate rilevate dal banco, senza tenere conto di come è stata effettuata la prova, delle condizioni di prova, delle aree di passaggio degli elementi flussati, ecc. spesso può portare a considerazioni furvianti vanificando a volte mesi di lavoro con annesse lavorazioni gettate al vento.

Grazie ai software FLOW ANALYSIS si possono invece avere risultati inequivocabili, potendo capire chiaramente se la direzione di sviluppo intrapresa è quella giusta, quali sono i margini di miglioramento a tutto vantaggio di tempi e costi.

Ogni elemento flussato presenta caratteristiche specifiche pertanto NT-Project ha pensato di creare dei software distinti per i principali elementi che vengono flussati al banco.

COMPLETO
dai soli risultati della prova è in grado di ricavare una serie di informazioni che consentono un'analisi completa ed efficace del flussaggio effettuato.
Unitamente ai risultati della prova di flussaggio vanno inseriti i dati geometrici dell'elemento che si sta flussando in tal modo è possibile calcolare i coefficienti d'efflusso affinchè mostrino l'effettiva efficienza del componente e questo è fondamentale per poter effettuare confronti realistici tra diverse prove di flussaggio.

Oltre a questo aspetto i software FLOW ANALYSIS consentono di calcolare i coefficienti d'efflusso tenendo conto di come realmente avviene la prova di flussaggio, infatti le caratteristiche del banco e la modalità di prova possono influire sui risultati, pertanto è opportuno affiancare alla definizione classica un calcolo più raffinato del coefficiente d'efflusso.

Infine i software FLOW ANALYSIS calcolano le condizioni termo-fluidodinamiche nella sezione minima dell'elemento flussato, ciò è fondamentale per capire le caratteristiche del flusso e se la prova di flussaggio può essere un effettivo indice di quanto avverrà in funzionamento o se è necessario modificare le condizioni di prova.

SPECIFICO
per ogni elemento flussato sono state introdotte funzionalità speciali che aggiungono informazioni al flussaggio per un migliore sviluppo del componente.
I software presentano poi delle funzionalità speciali mirate alle caratteristiche dello specifico elemento flussato.

Nell'analisi del flussaggio di testate a 4 tempi FOUR STROKE FLOW ANALYSIS è stata inserita la possibilità di vedere in quali condizioni avviene la fase di aspirazione in funzione delle caratteristiche del motore (corsa, alesaggio), della testata (numero e geometria valvole), della distribuzione (apertura e chiusura valvola, alzata massima) e del regime di interesse. Grazie a questa funzionalità si determina quindi la differenza di pressione che effettivamente il motore crea alle diverse alzate al regime considerato, potendo quindi regolare il banco di flussaggio nelle reali condizioni e determinare un flusso quanto più simile possibile a quello che avverrà poi nel motore in funzionamento.

Nell'analisi del flussaggio di cilindri a 2 tempi TWO STROKE FLOW ANALYSIS è stato inserito il calcolo del Timing Area delle luci flussate, ciò consente di avere un quadro chiaro sulle aree di passaggio istantanee nel ciclo motore e quindi di poter effettuare valutazioni più complete sulle fasature del motore.

Nell'analisi del flussaggio di pacchi lamellari REED VALVE FLOW ANALYSIS è stata inserita la simulazione dell'apertura dei petali al variare delle condizioni di pressione e delle caratteristiche dei petali stessi. In questo modo oltre a calcolare l'effettiva area di passaggio nelle diverse condizioni di prova è possibile visualizzare il movimento del petalo a tutto vantaggio delle scelte da effettuare per questo elemento fondamentale per ottimizzare il funzionamento del motore.

Risultati

coefficiente d'efflusso fluidodinamico isentropico
Coefficiente d'efflusso fluidodinamico - Software FLOW ANALYSIS by NT-Project
Coefficiente d'efflusso globale - Software FLOW ANALYSIS by NT-Project
coefficiente d'efflusso globale isentropico
coefficiente d'efflusso fluidodinamico reale
coefficiente d'efflusso globale reale
area geometrica nella sezione minima
diametro geometrico equivalente nella sezione minima
area effettiva nella sezione minima
diametro effettivo equivalente nella sezione minima
coefficiente teorico contrazione della vena all'imbocco
pressione, temperatura, densità nella sezione minima
velocità nella sezione minima
velocità del suono nella sezione minima
numero di reynolds nella sezione minima
numero di mach nella sezione minima
coefficiente d'attrito nella sezione minima

Risultati specifici

FOUR STROKE FLOW ANALYSIS REED VALVE FLOW ANALYSIS
Il tuo browser non può visualizzare la demo, guarda la presentazione statica Il tuo browser non può visualizzare la demo, guarda la presentazione statica

TWO STROKE FLOW ANALYSIS

Per il pacco lamellare è importante conoscere le caratteristiche meccaniche dei petali, in particolare densità e modulo di elasticità.
Sovente questi valori non vengono dichiarati dal fornitore, per questo NT-Project ha proposto uno schema di strumento che abbinato ad un software dedicato consente di calcolare realisticamente il modulo di elasticità e quindi verificare la bontà dei petali acquistati o comunque facilitare la scelta di un petalo rispetto all'altro a seconda delle condizioni.
In questa breve presentazione potrete vedere le caratteristiche del software e dello strumento artigianale necessario.
Presentazione software YOUNG REED e strumento artigianale per il calcolo del modulo di elasticità delle lamelle - by NT-Project

Il tuo browser non può visualizzare la demo, guarda la presentazione statica

Requisiti Banco di Flussaggio

E' sufficiente che il banco visualizzi la portata rilevata e la differenza di pressione di prova. Il software consente di inserire i dati in tutte le unità di misura, pertanto i dati possono essere inseriti direttamente senza dover effettuare conversioni o calcoli.

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15