NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI TELAIO e GOMME
 
MESSA A PUNTO
CARBURAZIONE
Software SET-UP Carburetor - Carburazione ottimale - Motori Kart Minimoto Scooter Cross Motard Pit-Bike - by NT-Project
Nel motore a 2 tempi la carburazione influenza in maniera significativa le prestazioni del motore, pertanto trovare con rapidità la taratura ottimale del carburatore in ogni condizione atmosferica risulta fondamentale per ottenere i migliori risultati.
Grazie ai software
 SET-UP Carburetor e SET-UP Diaphragm potete raggiungere facilmente questo obiettivo e anche affinare la carburazione in base alla pista e alla guida del pilota.
CARBURAZIONE e ANTICIPO D'ACCENSIONE
Software SET-UP Two Stroke - Messa a punto ottimale anticipo candela carburazione - Motori Kart Minimoto Scooter Cross Motard Pit-Bike - by NT-Project
Efficienza, andamento e durata della combustione, fondamentali per prestazioni e affidabilità del motore, sono influenzati dalle condizioni atmosferiche, dalla carburazione e dall'anticipo di accensione.
Grazie al software
SET-UP Two Stroke potete intervenire al meglio su questi elementi per massimizzare le prestazioni nei regimi desiderati e controllare le temperature del motore e dello scarico, in ogni condizione.
ANALISI PRESTAZIONI
Software Virtual Dyno - Analisi prestazioni motore da telemetrie aim alfano 2d - by NT-Project
I sistemi di acquisizione dati e di telemetria consentono di raccogliere molte informazioni sulle prestazioni del veicolo, ciò che spesso risulta difficile è ricavare le prestazioni del motore per analizzare concretamente come sta rendendo e quindi valutare la messa a punto ottimale. Grazie al software Virtual Dyno potete invece ottenere facilmente le curve di coppia e potenza, semplicemente rielaborando i dati acquisiti dalla vostra telemetria.
PROGETTAZIONE
ALBERO MOTORE
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
In un motore monocilindrico le scelte in termini di equilibratura e inerzia dell'albero motore sono fondamentali sia per ciò che concerne l'affidabilità (carichi sul telaio, vibrazioni, ecc.), sia per le prestazioni, infatti influenzano l'entità degli attriti e quindi la potenza del motore, l'accelerazione, i cambi di marcia, il rilascio, ecc. Fare le scelte adeguate non è sempre semplice in quanto dipendono dalle caratteristiche del motore, del veicolo e dal tipo di utilizzo. Grazie al software Crankshaft Balance Design potrete invece trovare rapidamente la soluzione ottimale per avere i migliori risultati.
LUCI CILINDRO
Software Two Stroke Design - Analisi e progettazione luci cilindro motore 2 tempi - by NT-Project
L'analisi delle fasature e del timing area delle luci del cilindro, fondamentale per valutare il funzionamento del motore e decidere come intervenire per lo sviluppo, spesso risulta difficoltosa e non può essere fatta in maniera facile e precisa. Grazie al software
Two Stroke Design potete invece inserire i dati del vostro cilindro con estrema facilità e precisione e quindi analizzare le aree di passaggio ed i timing area nel ciclo motore per ogni fase, inoltre potete valutare lo sviluppo del motore con il supporto di formule collaudate per aspirazione, scarico, blowdown e travaso.
LAMELLE
PACCO LAMELLARE
Software Reed Design - Sviluppo pacco lamellare e kit di lamelle - by NT-Project
Nei motori a 2 tempi ad ammissione lamellare, l'individuazione delle lamelle più adeguate al pacco lamellare e al motore è fondamentale per massimizzare le prestazioni a partire dalla fase di aspirazione. Spesso si è costretti ad utilizzare le lamelle proposte in commercio, senza poter fare interventi significativi. Grazie al software
Reed Design potete invece analizzare il comportamento del vostro pacco lamellare e studiare le lamelle più adeguate anche con soluzioni che utilizzano balestrini o distanziali interposti per ottenere rigidezze variabili e aumentare il rendimento su più regimi.
CORNETTI CARBURATORE
Software Intake Bellmouth Design - Progetto e Disegno cornetti carburatore - by NT-Project
Le perdite all'ingresso del carburatore riducono il diametro effettivo del carburatore e quindi l'aspirazione non viene sfruttata completamente. Si è soliti quindi studiare cornetti da applicare al carburatore per migliorare questa situazione, spesso però la determinazione della geometria ottimale è difficoltosa da individuare e costa numerosi e dispendiosi tentativi. Grazie al software Intake Bellmouth Design, potete invece trovare rapidamente la geometria del cornetto più adeguata per massimizzare l'efficienza del carburatore. Inoltre il software fornisce i dati ed il disegno per una facile realizzazione del cornetto con macchine cnc.
ANALISI FLUSSAGGIO
Software Flow Analysis - Analisi Risultati banco di flussaggio - by NT-Project
Il banco di flussaggio è un ottimo strumento per verificare l'efficienza fluidodinamica di un componente, spesso però l'analisi è limitata alla portata (cfm, ecc.), che da un punto di vista della valutazione dell'efficienza è poco significativa, soprattutto quando si flussano componenti con aree diverse. Grazie al software Flow Analysis dai dati rilevati dal vostro banco potete invece vedere effettivamente l'efficienza del componente e quindi capire se le modifiche apportate hanno dato un beneficio fluidodinamico o se invece la portata è cambiata solo perchè l'area di passaggio è aumentata o diminuita. Ciò è fondamentale per procedere nello sviluppo nella direzione ottimale.
INSERTO PACCO LAMELLARE
Software Insert Reed Design - Sviluppo inserti per pacco lamellare - by NT-Project
La forma del pacco lamellare è tale da creare cospicue perdite fluidodinamiche al flusso che proviene dal collettore di aspirazione, pertanto una parte della differenza di pressione generata dal carter viene spesa per vincere queste perdite a discapito dell'apertura lamelle. Grazie al software Insert Reed Design potete studiare degli inserti per il pacco lamellare che migliorino l'andamento del flusso a tutto vantaggio delle prestazioni. Il software oltre a definire la geometria dell'inserto, indica anche le fasi di lavorazione per una realizzazione artigianale dello stesso.
  VARIE  
 

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15