NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
PROGETTAZIONE
CORNETTI CARBURATORE
Software Intake Bellmouth Design - Progetto e Disegno cornetti carburatore - by NT-Project
Le perdite all'ingresso del carburatore riducono il diametro effettivo del carburatore e quindi l'aspirazione non viene sfruttata completamente. Si è soliti quindi studiare cornetti da applicare al carburatore per migliorare questa situazione, spesso però la determinazione della geometria ottimale è difficoltosa da individuare e costa numerosi e dispendiosi tentativi. Grazie al software Intake Bellmouth Design, potete invece trovare rapidamente la geometria del cornetto più adeguata per massimizzare l'efficienza del carburatore. Inoltre il software fornisce i dati ed il disegno per una facile realizzazione del cornetto con macchine cnc.
INSERTO PACCO LAMELLARE
Software Insert Reed Design - Sviluppo inserti per pacco lamellare - by NT-Project
La forma del pacco lamellare è tale da creare cospicue perdite fluidodinamiche al flusso che proviene dal collettore di aspirazione, pertanto una parte della differenza di pressione generata dal carter viene spesa per vincere queste perdite a discapito dell'apertura lamelle. Grazie al software Insert Reed Design potete studiare degli inserti per il pacco lamellare che migliorino l'andamento del flusso a tutto vantaggio delle prestazioni. Il software oltre a definire la geometria dell'inserto, indica anche le fasi di lavorazione per una realizzazione artigianale dello stesso.
LAMELLE
Software Reed Design - Sviluppo pacco lamellare e kit di lamelle - by NT-Project
Nei motori a 2 tempi ad ammissione lamellare, l'individuazione delle lamelle più adeguate al pacco lamellare e al motore è fondamentale per massimizzare le prestazioni a partire dalla fase di aspirazione. Spesso si è costretti ad utilizzare le lamelle proposte in commercio, senza poter fare interventi significativi. Grazie al software Reed Design potete invece analizzare il comportamento del vostro pacco lamellare e studiare le lamelle più adeguate anche con soluzioni che utilizzano balestrini o distanziali interposti per ottenere rigidezze variabili e aumentare il rendimento su più regimi.
LUCI CILINDRO
Software Two Stroke Design - Analisi e progettazione luci cilindro motore 2 tempi - by NT-Project
L'analisi delle fasature e del timing area delle luci del cilindro, fondamentale per valutare il funzionamento del motore e decidere come intervenire per lo sviluppo, spesso risulta difficoltosa e non può essere fatta in maniera facile e precisa. Grazie al software Two Stroke Design potete invece inserire i dati del vostro cilindro con estrema facilità e precisione e quindi analizzare le aree di passaggio ed i timing area nel ciclo motore per ogni fase, inoltre potete valutare lo sviluppo del motore con il supporto di formule collaudate per aspirazione, scarico, blowdown e travaso.
ALBERO MOTORE
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
In un motore monocilindrico le scelte in termini di equilibratura e inerzia dell'albero motore sono fondamentali sia per ciò che concerne l'affidabilità (carichi sul telaio, vibrazioni, ecc.), sia per le prestazioni, infatti influenzano l'entità degli attriti e quindi la potenza del motore, l'accelerazione, i cambi di marcia, il rilascio, ecc. Fare le scelte adeguate non è sempre semplice in quanto dipendono dalle caratteristiche del motore, del veicolo e dal tipo di utilizzo. Grazie al software Crankshaft Balance Design potrete invece trovare rapidamente la soluzione ottimale per avere i migliori risultati.
CAMBIO - INERZIA MOTORE
Software Gearbox Design - Progettazione rapporti cambio - rapporto finale - regime cambiata - inerzia motore - by NT-Project
In base alle caratteristiche del motore e del veicolo, la scelta dei rapporti del cambio è fondamentale per sfruttare pienamente le potenzialità del motore. Altrettanto importanti sono la scelta del rapporto finale, del regime di cambiata, e l'inerzia del motore. Individuare le soluzioni ottimali non è facile perchè ogni motore ed ogni veicolo richiedono scelte differenti, invece grazie al software Gearbox Design potrete fare facilmente le scelte per ottenere le migliori prestazioni in pista.
VARIATORE
Software Variator Design - Progettazione Variatore - by NT-Project
Lo studio e lo sviluppo di un variatore è molto complesso, ma è anche fondamentale per sfruttare al massimo le potenzialità del motore. Per questo motivo abbiamo sviluppato il software Variator Design che vi consente di vedere come ogni intervento sul variatore influenza la prestazione, e quindi di individuare i componenti più adatti, le modifiche da effettuare, ed il set-up ottimale, per le vostre esigenze in funzione delle caratteristiche di motore e veicolo.
ANALISI
PRESTAZIONE MOTORE
Software Virtual Dyno - Analisi prestazioni motore da telemetrie aim alfano 2d - by NT-Project
I sistemi di acquisizione dati e di telemetria consentono di raccogliere molte informazioni sulle prestazioni del veicolo, ciò che spesso risulta difficile è ricavare le prestazioni del motore per analizzare concretamente come sta rendendo e quindi valutare la messa a punto ottimale. Grazie al software Virtual Dyno potete invece ottenere facilmente le curve di coppia e potenza, semplicemente rielaborando con precisione i dati acquisiti dalla vostra acquisizione.
FLUSSAGGIO
Software Flow Analysis - Analisi Risultati banco di flussaggio - by NT-Project
Il banco di flussaggio è un ottimo strumento per verificare l'efficienza fluidodinamica di un componente, spesso però l'analisi è limitata alla portata (cfm, ecc.), che da un punto di vista della valutazione dell'efficienza è poco significativa, soprattutto quando si flussano componenti con aree diverse. Grazie al software Flow Analysis dai dati rilevati dal vostro banco potete invece vedere effettivamente l'efficienza del componente e quindi capire se le modifiche apportate hanno dato un beneficio fluidodinamico o se invece la portata è cambiata solo perchè l'area di passaggio è aumentata o diminuita. Ciò è fondamentale per procedere nello sviluppo nella direzione ottimale.
PERSONALIZZATI
  NT-Project può sviluppare anche versioni personalizzate dei software in produzione, o software motoristici per soddisfare specifiche esigenze, qui potete vedere alcuni esempi

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19