NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI TELAIOSIMULATORI
 
 
PROGETTAZIONE

Presentazione HEAD DESIGN by NT-Project

Head Design è un software studiato per dare un aiuto a tecnici e preparatori nello sviluppo fluidodinamico delle testate. Attualmente la lavorazione ottimale dei condotti è determinata esclusivamente da numerosi tentativi al banco di flussaggio o da complicate simulazioni CFD, con questo software invece si potranno avere con semplicità delle efficaci indicazioni su base fluidodinamica per ottimizzare i condotti della testata.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  

SVILUPPO MOTORE
CAMME
ALBERO MOTORE
CONDOTTI TESTATA
CORNETTI ASPIRAZIONE
ANALISI FLUSSAGGIO
MESSA A PUNTO
CARBURAZIONE
CENTRALINE AGGIUNTIVE
VARIE
 


Come funziona?

Nella pratica solitamente i preparatori si trovano direttamente la testata da lavorare e non hanno a disposizione i disegni tridimensionali dei condotti per poterli studiare attraverso simulazioni CFD, pertanto il software Head Design è stato pensato per poter ricreare la geometria principale del condotto attraverso semplici misurazioni di officina, che possono essere fatte direttamente sulla testata, o creandosi il calco del condotto e misurandolo.

Software Head Design - Esempio calcolo condotto entro-testa - by NT-Project Software Head Design - Esempio calcolo condotto entro-testa - by NT-Project Software Head Design - Esempio calcolo condotto entro-testa - by NT-Project Software Head Design - Esempio calcolo condotto entro-testa - by NT-Project

Grazie a semplici rilievi è possibile inserire facilmente nel software le caratteristiche geometriche della sezione principale del condotto, della guida valvola e della valvola.

Per ciò che concerne la geometria della sezione principale del condotto nel software è presente un'area millimetrata con due curve spline che consentono di definire la forma dei profili interno ed esterno del condotto semplicemente trascinando i punti di controllo e vedendo in tempo reale come si modifica la curva. Le coordinate dei punti di controllo possono anche essere inserite manualmente quindi misurando il calco del condotto o alcune dimensioni chiave del condotto nella testata si potrà facilmente ricreare la geometria da studiare e ottimizzare con il software.
Software Head Design - Inserimento dati condotto da semplici rilievi geometrici del calco o della testata - by NT-Project
Software Head Design - Immissione dati per caratterizzare la geometria del condotto entro-testa - by NT-Project Software Head Design - Geometria Valvola e Guida Valvola - Immissione dati - by NT-Project

Dopo aver inserito i dati richiesti, è possibile vedere la geometria che è stata ricreata per il condotto, la guida valvola e la valvola.

Questa geometria è mirata a cogliere le caratteristiche geometriche principali del condotto in termini di lunghezze, curvature e impedimenti, al fine di poter effettuare un calcolo su base fluidodinamica dei principali fattori che determinano le perdite durante il passaggio del flusso attraverso il condotto.
Software Head Design - Preview della sezione principale del condotto sulla base dei dati inseriti - by NT-Project

Dopo aver visualizzato la geometria inserita si può procedere al calcolo. Il software effettua una simulazione di flussaggio del condotto e determina attraverso opportuni calcoli fluidodinamici le perdite che si avranno attraverso il condotto al passaggio del flusso.

Al termine del calcolo il software mostra in funzione dell'alzata valvola le seguenti grandezze:

COEFFICIENTE EFFLUSSO TOTALE
COEFFICIENTE EFFLUSSO FLUIDODINAMICO
PORTATA
AREA GEOMETRICA
AREA EFFETTIVA
AREA GEOMETRICA MEDIA
AREA EFFETTIVA MEDIA

Grazie alle grandezze calcolate si potrà avere un quadro chiaro delle caratteristiche del condotto, sia in termini di aree di passaggio, sia per ciò che concerne le perdite di pressione e di portata che si avranno per il flusso.

Questi risultati saranno il riferimento per studiare attraverso il software le modifiche geometriche che consentono di ottimizzare il condotto per ridurre le perdite fluidodinamiche ed incrementare la portata a tutto vantaggio delle prestazioni del motore.
COEFFICIENTE EFFLUSSO TOTALE
 Software Head Design - Coefficiente Efflusso Totale condotto entro-testa - by NT-Project
COEFFICIENTE EFFLUSSO FLUIDODINAMICO
Software Head Design - Coefficiente Efflusso Fluidodinamico condotto entro-testa - by NT-Project

Infatti dopo il calcolo sulla geometria iniziale sarà possibile simulare le modifiche geometriche che si intendono fare al condotto e verificare se saranno migliorative o meno. In tal modo si potrà individuare la corretta direzione prima di procedere con le lavorazioni, evitando in tal modo tanti tentativi pratici prima di giungere alla soluzione desiderata.

Questa fase nel software è molto semplice, infatti in un'apposita schermata, è mostrata un'area millimetrata, con disegnata la geometria iniziale in nero, che potrà facilmente essere modificata semplicemente spostando i punti di controllo e vedendo in rosso la nuova geometria.
Dopo aver inserito le modifiche che si intendono fare al condotto sarà sufficiente eseguire il calcolo per vedere se gli interventi ipotizzati portano effettivamente dei miglioramenti.

Sulla base dei risultati sarà facile capire la direzione degli interventi da effettuare e lavorando con il software si potranno quindi individuare le modifiche che consentono di ottimizzare la geometria.
COEFFICIENTE EFFLUSSO TOTALE COEFFICIENTE EFFLUSSO FLUIDODINAMICO
Software Head Design - Ottimizzazione geometria condotto testata motore 4 tempi - by NT-Project Software Head Design - Ottimizzazione geometria condotto testata motore 4 tempi - by NT-Project

Il software Head Design è quindi uno strumento per tutti coloro che non possono avvalersi della simulazione CFD, ma che vogliono ugualmente avere un aiuto dal calcolo su come muoversi per lo sviluppo delle proprie testate.
Infatti sebbene il software lavori su una geometria semplificata caratterizzante il condotto, esso è in grado di cogliere i principali effetti delle modifiche che si vogliono fare e quindi orientare lo sviluppo.

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15