NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > KART > SET-UP Ottimale Telaio e Pressione Gomme

KART ANALYSIS Software per l'analisi e la messa a punto del telaio kart
clicca l'immagine
per la presentazione

KART ANALYSIS è un software studiato per aiutare tecnici e piloti nella messa a punto del telaio e delle gomme del kart. Infatti consente di sfruttare la vostra acquisizione dati per analizzare il comportamento del telaio e per avere rapide indicazioni su come intervenire sul setup, sull'assetto e sulla pressione delle gomme per migliorare le prestazioni in relazione alle caratteristiche della pista, alle sue condizioni, e allo stile di guida del pilota.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
       
Kart Analysis 2021 - Sempre oltre il Top! NOVITA' 2021 - Visto il grande successo tecnico e commerciale del software Kart Analysis, oltre ad un costante affinamento delle attuali versioni Base e Pro, abbiamo sviluppato per il 2021 la nuova versione Experience. In questa versione abbiamo introdotto un modello di calcolo del pneumatico ancora più avanzato per una migliore analisi del funzionamento in tutte le condizioni di pista, e da un pneumatico all'altro. Inoltre abbiamo aggiunto l'utility per il calcolo della torsione del telaio, ed ampliato sia l'analisi del comportamento del kart, sia le indicazioni per ottimizzare il setup. Adesso il software calcola anche lo sforzo nella guida che deve fare il pilota, e la resistenza aggiuntiva che il motore deve vincere in base all'assetto che si sta usando. Per quanto riguarda le indicazioni di setup, oltre a quelle per un'ottimizzazione globale, adesso vi sono anche indicazioni specifiche per migliore la frenata e l'ingresso in curva, o l'uscita curva e la trazione.


Presentazione

La messa a punto del telaio e delle gomme come è noto nelle corse è fondamentale per essere vincenti, e nel kart questo risulta ancora più importante. Le aree di intervento sono molteplici quindi anche per i tecnici più esperti trovare le scelte ottimali da pista a pista, da pilota a pilota, e nelle diverse condizioni meteo e di grip, è davvero difficile. Grazie al software Kart Analysis tutto risulta molto facile e preciso.

Infatti il software Kart Analysis grazie a speciali algoritmi elabora i dati rilevati dalla vostra acquisizione per fornire a tecnici e meccanici indicazioni chiare su come stanno lavorando il telaio e le gomme, e consiglia direttamente gli interventi di setup e di pressione gomme per avere le prestazioni ottimali nelle diverse piste, condizioni, ed in relazione alla guida del pilota.

Il software dopo alcuni anni di studi e test in pista è stato introdotto sul mercato nel 2015 e visto il successo tecnico ottenuto ed i continui riscontri positivi in pista ha avuto un grande sviluppo che lo ha portato nella sua ultima versione ad essere un punto di riferimento tecnico non solo per il settore kart, ma per tutto il panorama racing.

Come funziona?

1. Vai in pista per la tua sessione 2. Scarica i dati acquisiti
SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis
3. Importa i dati in Kart Analysis 4. Ottieni il SET-UP ottimale
SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis
Il software Kart Analysis può lavorare con tutti principali sistemi di acquisizione (2D, AIM, ALFANO, RKS, STARLANE, UNIPRO, COSWORTH), l'importante è che abbiamo applicati i sensori di velocità e accelerazione laterale (nel caso di acquisizioni starlane al posto dell'accelerazione laterale, è importante che venga rilevata la traiettoria gps).

Il funzionamento del software è molto semplice, infatti è sufficiente esportare i dati dal vostro software di acquisizione ed importarli in Kart Analysis. A questo punto con i dati del vostro kart il software calcola il set-up e le pressioni ottimali, e tutte le grandezze significative per capire il comportamento di telaio e pneumatici.

Le indicazioni che il software fornisce per il setup del kart e per la pressione delle gomme sono derivati da quanto effettivamente acquisito dal vostro sistema di acquisizione pertanto consentono di risolvere direttamente i problemi che il pilota ha incontrato nella guida per ottenere le massime prestazioni.

Oltre ai risultati principali che vi consentono di correggere il vostro set-up e la vostra pressione delle gomme in funzione delle caratteristiche della pista, delle condizioni di grip e dello stile di guida del pilota, per il tecnico più attento il software mostra anche una serie di grandezze che permettono un'analisi più approfondita del comportamento del telaio, del motore e del cambio.
ANALISI PRESTAZIONE
Analisi comportamento kart - prestazioni motore - aderenza gomme - bilanciamento telaio - assale - Kart Analysis by NT-Project Al termine del calcolo il software mostra in primo luogo il comportamento che ha avuto il kart nella sessione presa in esame.
Grazie a questi calcoli potete avere una visione immediata della prestazione che ha offerto il motore, dell'aderenza che le gomme sono riuscite a fornire in frenata, trazione e percorrenza di curva sia all'anteriore, sia al posteriore, e del comportamento che il kart ha avuto nelle diverse fasi di guida, frenata, ingresso curva, uscita di curva e accelerazione. Inoltre essendo il kart privo di differenziale il software mostra come l'assale posteriore ha influito sulla guidabilità nelle diverse fasi di guida.
CALCOLO SET-UP OTTIMALE
Dopo aver effettuato l'analisi del comportamento del kart il software fornisce direttamente le indicazioni su come intervenire sul telaio per avere un setup ottimale e sulla pressione delle gomme per ottenere la migliore aderenza in ogni punto del tracciato.
VERSIONI BASE e PRO Il software vi indicherà come modificare il set-up del kart fornendo le regolazioni di:

CAMBER
CASTER
ECCENTRICI
ACKERMANN
CONVERGENZA
CARREGGIATA ANT.
CARREGGIATA POST.
ASSALE
BARRE

In aggiunta alle regolazioni del telaio, il software calcola la RIPARTIZIONE dei FRENI ottimale.

Inoltre vi dirà quale dovrebbe essere la PRESSIONE ottimale a caldo delle  GOMME.
Setup Telaio Kart e Pressioni gomme ottimali - Kart Analysis by NT-Project
VERSIONE EXPERIENCE
Nella versione Experience del software oltre alle indicazioni per avere un setup globalmente ottimale, il software fornisce anche indicazioni su come intervenire sul setup per migliorare la fase di frenata e ingresso curva, o l'uscita curva e la trazione. Questo è molto utile per sfruttare le qualità e le esigenze del proprio pilota, infatti grazie a queste indicazioni si potranno migliorare le prestazioni nelle zone che si ritengono più importanti per le sue caratteristiche.
Setup Telaio Kart e Pressioni gomme ottimali - Kart Analysis Experience by NT-Project
VERSIONI PRO e EXPERIENCE
Nelle versioni Pro ed Experience, oltre alla regolazione delle pressioni per avere le migliori prestazioni nei primi giri, il software vi mostrerà anche come regolare le pressioni in base alle condizioni atmosferiche e dell'asfalto ed in relazione al numero di giri che si devono effettuare. Il software infatti calcola la TEMPERATURA delle GOMME giro per giro e vi mostra quindi come regolarle per avere sempre la pressione ottimale sia in condizioni di qualifica, sia in gara.
Pressioni ottimali gomme kart in qualifica e gara al variare di condizioni atmosferiche e temperatura asfalto - Kart Analysis by NT-Project
ANALISI PRESTAZIONE IN OGNI PUNTO DELLA PISTA
Oltre all'analisi della prestazione principale, e alle indicazioni fornite direttamente per avere un set-up ottimale, il software permette di fare un'analisi dettagliata del comportamento del kart e della guida del pilota che permette di sfruttare realmente i dati acquisiti per capire dove si può migliorare, sia turno dopo turno, sia gara dopo gara.
In primo luogo il software mostra come variano le grandezze più influenti sulla prestazione in ogni punto della pista
Analisi sovrasterzo-sottosterzo del kart in frenata - ingresso curva - uscita curva e trazione - Kart Analysis by NT-Project VERSIONI BASE - PRO - EXPERIENCE
La prima grandezza presa in esame è l'angolo di deriva, che determina il sottosterzo ed il sovrasterzo che il pilota deve affrontare. Questo è importante quando si confrontano due setup per vedere dove si è effettivamente migliorata la guida, i punti più critici sulla pista, e quando si lavora con giovani piloti per aiutarli a capire le sensazioni e le esigenze che hanno.
VERSIONI BASE - PRO - EXPERIENCE
Altro aspetto molto importante nel kart è come influisce l'assale posteriore nella guida, infatti non essendoci il differenziale, l'assale posteriore interviene pesantemente, quindi poter analizzare quanto e dove influisce è fondamentale per le scelte di caster e durezza che si devono fare.
Analisi spinta assale del kart in frenata - ingresso curva - uscita curva e trazione - Kart Analysis by NT-Project
Analisi sforzo pilota sul volante del kart in frenata - ingresso curva - uscita curva e trazione - Kart Analysis Experience by NT-Project VERSIONE EXPERIENCE
In base al tipo di setup che viene scelto la guida del kart può essere molto faticosa, e questo può indurre ad errori, o ad un calo della prestazione giro dopo giro, per questo nella versione Experience è stato introdotto questo calcolo che permette di vedere anche quanto i diversi setup sono impegnativi da gestire per il pilota.
VERSIONE EXPERIENCE
La deriva delle gomme determina una resistenza all'avanzamento del kart, e questo può influire notevolmente sulla prestazione soprattutto sui kart con motori piccoli o poco potenti, per questo nella versione Experience è stato introdotto questo calcolo che permette di vedere quanto i diversi setup tolgono forza al motore, e in quali punti della pista l'assetto penalizza maggiormente il motore.
Analisi forza resistente dovuta all'assetto in frenata - ingresso curva - uscita curva e trazione - Kart Analysis by NT-Project
Infine il software vi mostra i grafici di tutte le grandezze calcolate così potrete vedere in ogni punto della pista il comportamento del kart in ogni suo aspetto.
Analisi dinamica e Setup Kart - Kart Analysis by NT-Project VERSIONI BASE - PRO -EXPERIENCE

ANGOLO di DERIVA
ANGOLO di ASSETTO
ANGOLO STERZO REALE
ERRORE di STERZATA
MOMENTO IMBARDANTE
CARICO RUOTE
CAMBER DINAMICO
SOLLEVAMENTO RUOTE
FORZE LONGITUDINALI
FORZE LATERALI
SLIP RATIO
SLIP ANGLE
ELLISSE ADERENZA ANT.
ELLISSE ADERENZA POST.
MARCIA INSERITA
POTENZA

VERSIONI PRO -EXPERIENCE

TEMPERATURA GOMME

VERSIONE EXPERIENCE

FORZA VOLANTE
FORZA RESISTENTE DERIVA
L'analisi di questi dati per i tecnici più esperti può essere utile per avere informazioni più dettagliate per affinare ulteriormente il set-up, infatti ad esempio:

VERSIONI BASE - PRO - EXPERIENCE
L'analisi del carico sulle ruote che si ha in ogni punto del tracciato sulle quattro ruote, consente di vedere immediatamente come vengono sollecitati i pneumatici e avere quindi i giusti riferimenti sulla pressione di gonfiaggio da utilizzare per far lavorare ciascun pneumatico con lo schiacciamento ottimale ed ottenere quindi la massima resa ed il corretto consumo. SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis
L'analisi del camber che istantaneamente hanno le quattro ruote è fondamentale perchè il camber incide in maniera significativa sull'aderenza che il pneumatico può offrire nelle diverse condizioni quindi sapere su che valori di camber lavorano i pneumatici in relazione al set-up e alle caratteristiche e alle condizioni della pista è fondamentale per apportare le adeguate correzioni e rientrare sempre nel range ottimale. SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis
L'analisi del sollevamento che hanno le quattro ruote nei diversi punti del tracciato, è molto importante in quanto il kart non avendo il differenziale necessita del sollevamento della ruota posteriore interna per meglio affrontare la curva, ciò è legato alle scelte del set-up che inevitabilmente influenzano il comportamento non solo della posteriore interna, ma anche delle altre ruote, pertanto grazie a questi calcoli si può facilmente vedere il comportamento di tutte le ruote e avere un'idea immediata dei pro e dei contro delle scelte fatte. SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis
L'analisi del momento imbardante generato dall'assale posteriore è di grande aiuto in quanto consente di capire in ogni punto della pista se la spinta generata dal posteriore genera sottosterzo o sovrasterzo e quindi come è necessario intervenire per migliorare la guidabilità in relazione anche allo stile di guida del pilota. SET-UP Telaio e Pressioni ottimali dalla tua acquisizione con Kart Analysis
VERSIONE EXPERIENCE

L'analisi della forza che deve esercitare il pilota sul volante durante la guida oltre ad essere importante per confrontare la facilità di guida con i diversi setup può essere utile per i kart con freno anteriore anche per vedere dove il pilota tende a bloccare le ruote anteriori in frenata, infatti si vede uno sforzo superiore alla media in quel punto.
Analisi forza pilota sul volante - Kart Analysis Experience by NT-Project
Il software Kart Analysis risulta quindi uno strumento fondamentale da avere nel proprio team per ottenere il setup del telaio e la pressione delle gomme ottimali in ogni condizioni della pista e per ogni stile di guida, infatti sarà la vostra acquisizione a fornire le informazioni e pertanto i calcoli effettuati essendo frutto di ciò che accade realmente saranno precisi ed affidabili in ogni situazione.
 

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19