NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > MOTO > SET-UP Ottimale Telaio e Sospensioni

MOTORBIKE ANALYSIS Software per la messa a punto delle sospensioni e della moto sfruttando la tua acquisizione dati - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

MOTORBIKE ANALYSIS è un software studiato per aiutare tecnici e piloti nel set-up delle sospensioni e della moto. Infatti consente di sfruttare i dati acquisiti dalla vostra acquisizione per calcolare il comportamento dinamico della moto In tal modo sarà più facile analizzare le problematiche di grip e di aderenza e si potrà vedere come il set-up delle sospensioni influenza l'assetto della moto e la temperatura delle gomme in ogni punto del tracciato  
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI
       


Presentazione

L’acquisizione dati è fondamentale, e da questa, unitamente con le sensazioni del pilota, escono le indicazioni su come migliorare il set-up della moto in pista. L’ingegnere di pista o il tecnico adibito a questo ruolo devono avere la capacità e l’abilità di interpretare i dati acquisiti per tradurli nelle opportune indicazioni di set-up. Il compito è arduo perchè i dati acquisiti non indicano esplicitamente i problemi e come risolverli, e quindi il tecnico deve contare solo sulla propria esperienza per fare le corrette valutazioni e scelte di set-up.

Motorbike Analysis consente invece di sfruttare i dati acquisiti per avere informazioni più facilmente interpretabili e per valutare preventivamente gli effetti delle modifiche di set-up che si intendono fare sul comportamento della moto e delle gomme.

Infatti il software attraverso i dati acquisiti calcola il comportamento dinamico della moto, ciò consente di analizzare la prestazione in maniera più chiara e esplicita.

Come funziona?

1. Vai in pista per la tua sessione 2. Scarica i dati acquisiti
Sfrutta la tua acquisizione per un set-up ottimale della moto grazie a Motorbike Analysis SET-UP Sospensioni e Gomme ottimali dalla tua acquisizione con Motorbike Analysis
3. Importa i dati in Motorbike Analysis 4. Ottieni le informazioni per un SET-UP ottimale
SET-UP Sospensioni e Gomme ottimali dalla tua acquisizione con Motorbike Analysis Sfrutta la tua acquisizione per un set-up ottimale della moto grazie a Motorbike Analysis


Risultati

Grazie ai calcoli effettuati dal software Motorbike Analysis l'analisi dei dati raccolti dall'acquisizione risulterà molto più facile e completa, infatti grazie ai calcoli effettuati il software permette di avere immediatamente quelle informazioni per capire dove sono i problemi e quindi indirizzare gli interventi di set-up nella direzione ottimale.

ANALISI DERIVA - SOTTOSTERZO - SOVRASTERZO

Il software in primo luogo calcola il comportamento della moto in ogni punto della pista mostrando chiaramente dove vi sono problemi di sottosterzo e dove di sovrasterzo

Il software mostra direttamente sul tracciato le criticità emerse quindi immediatamente si può avere un quadro della situazione, utile anche per confrontarlo con le sensazioni riportate dal pilota.

Inoltre calcola com'è mediamente la situazione nelle diverse fasi di guida:

frenata - ingresso curva
uscita curva - accelerazione
globalmente

Analisi deriva sottosterzo sovrasterzo moto racing - Motorbike Analysis
Analisi deriva sottosterzo sovrasterzo moto racing - Motorbike Analysis

Già da questo primo risultato è chiaro come grazie al software Motorbike Analysis si abbia una risposta immediata su dove sono e quali sono i problemi che limitano la prestazione.

Questo risulta ancora più importante quando si confrontano i risultati di due run effettuati con set-up diversi infatti è immediato vedere come le modifiche effettuate hanno influenzato il comportamento della moto nei diversi punti della pista.
Confronto set-up con analisi deriva sottosterzo sovrasterzo moto racing - Motorbike Analysis Confronto set-up con analisi deriva sottosterzo sovrasterzo moto racing - Motorbike Analysis Come si vede in questo esempio grazie al software è immediatato capire come le modifiche effettuate sul set-up usato nel Run 2 abbiano consentito di ridurre il sottosterzo in alcuni punti del tracciato e questo è fondamentale per indirizzare gli interventi successivi.

ANALISI PNEUMATICI

Altro aspetto ormai fondamentale nelle competizioni è capire le caratteristiche delle gomme e come stanno lavorando, il software grazie ai suoi calcoli consente di avere un quadro completo anche per questo aspetto.

In primo luogo calcola il grip che i pneumatici sono stati in grado di fornire durante il giro in esame, e come il grip che i pneumatici hanno fornito viene generato in base a carico, camber e deriva che ci sono sulle ruote, queste informazioni sono molto importanti per capire come il set-up utilizzato e la guida del pilota ha fatto lavorare il pneumatico, e sessione dopo sessione, l'analisi di questi dati vi darà delle risposte immediate su quanto efficace è il vostro setup e quanto è migliorabile per ottenere il massimo dal pneumatico.

Analisi pneumatici - calcolo ellisse di aderenza moto racing - Motorbike Analysis

Analisi pneumatici - calcolo coefficienti di aderenza moto racing - Motorbike Analysis
Analisi pneumatici - calcolo coefficienti di aderenza - slip ratio - deriva - moto racing - Motorbike Analysis Dall'elaborazione dei dati acquisiti, il software Motorbike Analysis determina l'area di aderenza che il pneumatico è in grado di generare, o che il pilota è riuscito a sfruttare, e grazie ai calcoli effettuati, permette di vedere quanto il grip dipende dal camber e quanto dalla deriva. Questo è molto importante per capire le caratteristiche del pneumatico, e di conseguenza come la guida del pilota ed il set-up, dovrebbero essere orientati per ottenere le massime prestazioni.
Inoltre confrontando i risultati di due piloti, permette di vedere come ciascun pilota riesce a sfruttare il pneumatico, e di conseguenza se deve lavorare o meno sul suo stile, o sul setup, per ottenere il massimo dal pneumatico.

CALCOLO TEMPERATURA PNEUMATICI

Altro aspetto fondamentale per ottenere le massime prestazioni di grip è la gestione delle temperature del pneumatico, per questo il software Motorbike Analysis sulla base dei dati acquisiti e del calcolo dinamico, calcola l'andamento della temperatura delle gomme durante il giro e come questo cresce nel corso dei giri. Questo è fondamentale sia in fase di analisi per capire come stanno lavorando le gomme in ogni punto del tracciato, sia quando si vogliono confrontare diversi set-up per vedere come questi influiscono sulla temperatura delle gomme. Tre aree di analisi temperatura del pneumatico - Motorbike Analysis by NT-Project

Calcolo temperatura delle gomme in base al set-up delle sospensioni - Motorbike Analysis by NT-Project

Calcolo temperatura delle gomme in base al set-up delle sospensioni - Motorbike Analysis by NT-Project
Il software calcola come cambia la temperatura delle gomme nella zona centrale, sul lato destro e sul lato sinistro, ciò può essere molto utile anche per il pilota per capire eventuali punti della pista dove la gomma tende a raffreddarsi notevolmente uscendo dalla sua zona di lavoro, o dove tende a surriscaldarsi e quindi bisogna porre attenzione per non bruciarla eccessivamente.

ANALISI TRAIETTORIA

Un altro calcolo molto importante che il software Racing Bike Analysis effettua elaborando i dati acquisiti è la traiettoria che viene percorsa. Grazie a speciali algoritimi di filtraggio viene calcolato il raggio di curvatura e questo è fondamentale per capire come sta guidando il pilota, infatti dall'analisi del raggio di curvatura è possibile vedere in quali curve il pilota è in difficoltà, e dove la sua guida non è pulita.

Analisi traiettoria - calcolo raggio di curvatura moto racing - Motorbike Analysis Analisi traiettoria - calcolo raggio di curvatura moto racing - Motorbike Analysis

Nell'esempio si vede chiaramente come grazie a questo calcolo sia facile individuare le curve dove il pilota ha avuto difficoltà (cerchio giallo), rispetto a dove ha preso il punto di corda senza problemi (cerchio verde)

CALCOLO COMPORTAMENTO SOSPENSIONI e ASSETTO MOTO (versione PRO)

Oltre al calcolo del comportamento dinamico della moto il software Motorbike Analysis calcola il comportamento delle sospensioni in ogni punto del tracciato, e mostra come questo si traduce sull'assetto della moto, infatti oltre a vedere come lavorano forcella, ammortizzatore e forcellone, permette di analizzare come variano distribuzione dei pesi, passo e altezza del baricentro.

Analisi sospensioni - Calcolo comportamento sospensioni moto racing - Motorbike Analysis Analisi distribuzione dei pesi durante il giro per effetto del set-up delle sospensioni scelto - Motorbike Analysis by NT-Project
Analisi della posizione del baricentro durante il giro per effetto del set-up delle sospensioni scelto - Motorbike Analysis Analisi della variazione del passo durante il giro per effetto del set-up delle sospensioni scelto - Motorbike Analysis

Questo calcolo è molto importante perchè consente di vedere come cambia la distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore in ogni punto del tracciato, in base a come sta guidando il pilota, ed in funzione del setup delle sospensioni. Infatti il comportamento delle sospensioni è strettamente legato allo stile di guida del pilota, quindi l'unico modo per poter valutare un setup è legarlo allo specifico stile di guida.

Il software utilizza quindi lo stile di guida del pilota per valutare come cambia la prestazione in base al setup delle sospensioni che viene utilizzato.

Effetto setup sospensioni sul carico anteriore - Motorbike Analysis Effetto setup sospensioni sul carico posteriore - Motorbike Analysis
Velocità simulata in base al setup delle sospensioni e allo stile di guida del pilota - Motorbike Analysis Il sofware infatti calcola come cambia il carico disponibile all'anteriore e al posteriore per effetto della presenza delle sospensioni e del setup utilizzato. Grazie a questo simula la velocità che si potrebbe avere in frenata, curva, e trazione, per il differente carico generato dal setup delle sospensioni, ed il relativo tempo sul giro. Sarà quindi facile confrontare i differenti setup e capire quello che può essere più efficace per lo specifico stile di guida del pilota.

Effetto setup sospensioni sulla prestazione della moto - Motorbike Analysis

ALTRI RISULTATI

Quanto mostrato sinora è solo una parte di quanto calcolato dal software, infatti Motorbike Analysis vi permette di sfruttare i dati acquisiti per fare un'analisi completa di come si è comportata la moto in ogni suo aspetto, a seguire vi mostriamo una panoramica di tutte le aree di analisi calcolate, che oltre al quadro riassuntivo possono essere poi analizzate in specifici grafici per vedere il valore delle diverse grandezze in ogni punto del tracciato Analisi comportamento moto racing in ogni suo aspetto - Motorbike Analysis by NT-Project
Analisi comportamento moto racing in ogni suo aspetto - Motorbike Analysis by NT-Project

CALCOLO COPPIA E POTENZA DA DATI ACQUISITI

Unitamente al calcolo dinamico e delle sospensioni il software Motorbike Analysis effettua anche un calcolo preciso delle curve di coppia e potenza, sfruttando i dati raccolti dal sistema di acquisizione.
Calcolo curve di coppia e potenza a partire dai dati di acquisizione - Motorbike Analysis

Come avete visto da questa breve descrizione il software Motorbike Analysis è uno strumento fondamentale per poter sfruttare in maniera realmente produttiva i dati raccolti dall'acquisizione della moto. I tecnici e gli ingegneri di pista di un team grazie all'utilizzo di questo software possono avere un grande aiuto nel proprio lavoro, infatti i dati e le informazioni calcolate dal software consentono di avere indicazioni chiare e complete su come si sono comportate la moto e gli pneumatici in ogni suo aspetto, e quindi prendere le decisioni ottimali per migliorare il set-up della moto risulterà molto più semplice e efficace.
 

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19