NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI
 
 
PROGETTAZIONE FLUIDODINAMICA

Progettazione Termo-Fluidodinamica Sistema di Aspirazione motore a 2 tempi - by NT-Project

Progettazione Sistema di Aspirazione
Un corretto dimensionamento del sistema di aspirazione spesso può consentire di incrementare le prestazioni del motore. Grazie alla simulazione è possibile individuare le dimensioni ottimali per carburatore, collettore e pacco lamellare in relazione alle caratteristiche del motore e agli obiettivi prestazionali che si desiderano.
PRESENTAZIONE RISULTATI DATI UTILI INFORMAZIONI
ANALISI MOTORE
LUCI CILINDRO
IMPIANTO di SCARICO
SISTEMA di ASPIRAZIONE
SILENZIATORE
PROGETTAZIONE MECCANICA
VARIE
 

Risultati

Attraverso i dati tecnici del motore viene innanzitutto effettuata l'analisi termo-fluidodinamica e viene analizzato in particolare il comportamento della fase di aspirazione nei diversi regimi. Sulla base di quanto emerge ed in relazione a dove il cliente desidera migliorare le prestazioni vengono simulate una serie di lunghezze e diametri del collettore e del carburatore, nonchè diverse geometrie e dimensioni del pacco nel caso di ammissione lamellare, sino ad individuare quelli che massimizzano il rendimento del motore nel campo di funzionamento desiderato.
Progettazione termo-fluidodinamica sistema di aspirazione motore a 2 tempi - by NT-Project Progettazione termo-fluidodinamica sistema di aspirazione motore a 2 tempi - by NT-Project
Individuata le geometrie che consente di ottenere i migliori risultati nella zona desiderata, viene effettuato il disegno del nuovo collettore e del nuovo pacco lamellare che vengono forniti al cliente affinchè possa procedere alla realizzazione con le specifiche progettate. Inoltre viene consigliato il carburatore più indicato per la geometria progettata.
Progettazione termo-fluidodinamica sistema di aspirazione motore a 2 tempi - by NT-Project
Progettazione termo-fluidodinamica sistema di aspirazione motore a 2 tempi - by NT-Project Progettazione termo-fluidodinamica sistema di aspirazione motore a 2 tempi - by NT-Project
L'entità del progresso prestazionale che si può ottenere dipende in primo luogo dal livello del motore da cui si parte ed in secondo luogo dai vincoli progettuali e realizzativi che ci vengono imposti. Certamente grazie alla nostra tipologia di studio progettuale potete individuare la migliore soluzione possibile senza dover procedere per tentativi, a tutto vantaggio di tempi e costi, inoltre in ambito racing dove il livello è molto elevato se anche vi è un ristretto margine, potete individuarlo e avere quindi quell'incremento prestazionale che può fare la differenza.
 

Dati utili

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15