Tecnica e Utility di aiuto per le scelte di messa a punto del kart in prova e in gara

REGOLAZIONE PRESSIONE GOMME KART

Utility per conoscere le pressioni delle gomme kart e per gonfiare alla giusta pressione le gomme del kart a caldo
Regolazione pressione gomme del kart è molto visitato - Inserisci la tua pubblicità per accrescere il tuo business La scelta della pressione è fondamentale per far rendere al meglio le gomme, e la pressione da usare, oltrechè dalla caratteristiche del pneumatico dipende dai carichi a cui è soggetto il pneumatico durante il suo utilizzo, dalle condizioni dell'asfalto, dalle condizioni atmosferiche, dal numero di giri che si devono compiere, ecc.

I costruttori forniscono dei valori indicativi, senza però specificare a quale carico si riferiscono, a quali temperature, in quali condizioni, ecc. e quindi non possono essere usati per ottenere le massime prestazioni, per questo è necessario avvalersi di software professionali come il Kart Analysis, tuttavia se non sapete da dove partire potete fare riferimento ai dati che abbiamo raccolto dai siti dei costruttori:

PRESSIONI GOMME KART INDICATE DAI COSTRUTTORI

Solitamente i valori di pressione che vengono indicati per il gonfiaggio delle gomme sono quelli a freddo. Al primo run, non ci sono problemi, ma poi? Se si vogliono controllare, o modificare le pressioni a gomme calde, come si può fare? Ci sono manometri che tengono conto della temperatura del pneumatico e ti mostrano il valore della pressione come se fosse a freddo, ma a parte il costo, dobbiamo fidarci dell'algoritmo interno, quindi quali alternative? La prima è quella di sgonfiare totalmente le gomme ogni volta e rigonfiarle con l'aria compressa a temperatura ambiente al valore di pressione a freddo che si vuole. Il problema è che essendo il pneumatico caldo la pressione inevitabilmente aumenterà, ma questo non sarebbe un problema, perchè accadrebbe comunque in pista dopo qualche giro, il problema è che le quattro gomme raramente arrivano alla stessa temperatura al termine di un run, quindi già in partenza le pressioni si squilibrano rispetto a come vorremmo metterle. Senza sgonfiarle se i valori di riferimento che si hanno sono a freddo, si rischiano di fare grossi errori o di non sapere come intervenire.

Calcolo Pressioni Kart a Caldo

Grazie a questa utility riuscire a regolare la pressione delle gomme anche quando il pneumatico è caldo diventerà molto più semplice. Dovrete semplicemente rilevare le pressioni a inizio e fine run, impostare la pressione a freddo che volete usare nel run successivo e l'utility vi mostrerà che a che valori dovete gonfiare le gomme, sia se le sgonfiate di volta in volta, sia agite lasciandole gonfie.

Regolazione pressione gomme del kart è molto visitato - Inserisci la tua pubblicità per accrescere il tuo business
  Utility per gonfiare alla giusta pressione le gomme del kart a caldo  
  Vai alla Web-App cliccando il link che segue!  
     
CALCOLO PRESSIONE GOMME KART a CALDO
 
PROBLEMI DI SETUP TELAIO o DI GOMME? KART ANALYSIS LA SOLUZIONE!
 
voto 4.1/5 su 499 opinioni
Tecnica e Utility di aiuto per le scelte di messa a punto del kart in prova e in gara