NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > KART > Pressione Ottimale Pneumatici

SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

SET-UP TYRE per ottenere le migliori prestazioni un fattore fondamentale è ottenere il massimo dalle proprie gomme, infatti solo avendo la migliore aderenza si può essere veloci in frenata, curva, e accelerazione. Un aspetto che influenza in maniera significativa il rendimento del pneumatico è la pressione, spesso però si trascura, o si gestisce con metodi più o meno efficaci, invece grazie al software SET-UP Tyre potrete usare i dati acquisiti dalla vostra acquisizione per gestire in modo ottimale la pressione delle gomme in base alla pista, alle condizioni meteo, al grip, e al numero di giri da compiere, per avere il meglio sia in qualifica, che in gara.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
       


Come funziona?

I fattori che influenzano le prestazioni di un pneumatico in pista sono fondamentalmente la pressione, e la temperatura. La pressione consente di avere la migliore impronta a terra in base al carico che agisce sulla ruota, mentre la temperatura porta la mescola nelle condizioni di offrire più o meno aderenza.

Intervenire sulla pressione non è facile perchè in base alle caratteristiche della pista, e al grip, cambiano i carichi sulle ruote, e quindi la pressione andrebbe gestita di conseguenza, inoltre col passare dei giri la temperatura dei pneumatici cresce e di conseguenza cambia la pressione che inizialmente era stata impostata facendo lavorare diversamente la gomma.

Da questa piccola introduzione è chiaro che senza dei dati specifici di carichi sulle ruote, di condizioni atmosferiche, ecc. non è possibile trovare le pressioni realmente migliori per le quattro ruote, ed i metodi empirici che si usano, non portano mai al miglior compromesso, invece grazie al software SET-UP Tyre potrete trovare le pressioni che vi consentono di ottenere il comportamento ottimale, non solo sul singolo giro (qualifica), ma anche per essere più veloci nell'arco di tutta la gara.

Il software SET-UP Tyre sfrutta i dati che acquisite con l'acquisizione dati, e con un accurato calcolo individua la pressione ottimale per le quattro gomme su quella pista in quelle condizioni di grip, inoltre inserendo le condizioni atmosferiche vi calcola come gestirla in base al numero di giri che dovete effettuare (qualifica o gara).

L'utilizzo del software è molto semplice, infatti dovrete semplicemente selezionare:
SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project

A questo punto potete inserire il vostro setup del telaio per avere un calcolo più accurato.

Infatti il software tiene conto nel calcolo anche delle regolazioni di camber, caster, convergenza, larghezza e altezza, che avete per il vostro telaio, ed anche dell'assale, delle eventuali barre e della regolazione della ripartizione di frenata.

Dopo aver inserito questi dati dovrete semplicemente importare il file acquisito nella sessione precedente.
SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project

Il software riconosce immediatamente la vostra acquisizione (AIM, UNIPRO, ALFANO, 2D, RKS, STARLANE, COSWORTH, GET) e vi mostra i tempi dei giri che avete effettuato, in tal modo potrete eventualmente eliminare dal calcolo i giri con troppi errori di guida. Inoltre il software vi mostra i canali che ha riconosciuto, dandovi la possibilità di selezionare facilmente canali con nomi diversi da quelli standard.

SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project

A questo punto inserendo le condizioni atmosferiche ed il numero di giri del run dovrete effettuare in pochi istanti il software SET-UP Tyre vi calcola la pressione ottimale che dovete usare per le quattro gomme del kart per avere le migliori prestazioni.
SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project

Risultati


In base al numero di giri che avete inserito il software SET-UP Tyre vi calcola le pressioni che dovete usare se volete avere la prestazione ottimale nei primi giri (primo giro), se volete invece averle a fine run (ultimo giro), oppure mediamente su tutta la sessione. Potrete quindi fare la scelta in base al tipo di sessione (qualifica o gara), oppure in base al pilota, se sapete infatti che è esplosivo nei primi giri, o che invece ci mette un po' a trovare il ritmo, potrete fare la scelta opportuna. SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project
Nel caso il pilota avverta problemi di sottosterzo, o sovrasterzo, il software SET-UP Tyre, vi mostra anche come agire sulle pressioni per ridurre il problema, e migliorare il feeling del pilota per avere una prestazione migliore. SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project

Oltre a questi dati che sono i più importanti, il software mostra anche come varia l'andamento delle temperature nei diversi giri, e durante il giro in tal modo si potranno fare ulteriori valutazioni sulle scelte da effettuare, o anche far vedere al pilota i punti della pista dove la temperatura delle gomme tende ad abbassarsi, e quindi a fornire meno grip, o dove al contrario si alza troppo, e quindi forzando troppo si rischia di usurarla precocemente.

SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project
SET-UP Tyre pressione ottimale gomme kart usando l'acquisizione dati by NT-Project

Come avete visto grazie al software SET-UP Tyre potrete sapere la pressione ottimale che dovete usare per le gomme del vostro kart su ogni pista, ed in ogni condizione di grip, e di temperatura, potendo quindi migliorare la prestazione sia sul singolo giro, sia durante tutta la gara.

Il software lavora con tutti i principali sistemi di acquisizione, e solitamente i sensori normalmente presenti sono sufficienti, tuttavia se prima dell'acquisto volete che verifichiamo i vostri file potete compilare il modulo apposito Informazioni
   

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19