NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI TELAIO e GOMME
 
MESSA A PUNTO
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project clicca l'immagine
per la presentazione
Crankshaft Balance Design è un software nato per soddisfare le esigenze di molti costruttori e preparatori nello sviluppo e la preparazione dell'albero motore. Questo software è di fondamentale aiuto per individuare le soluzioni ottimali di equilibratura e inerzia per ogni specifico motore e ogni specifica esigenza, al fine di ottimizzare prestazioni, guidabilità e affidabilità.
CARATTERISTICHE ACQUISTO INFORMAZIONI
       


NUOVA VERSIONE CRANKSHAFT BALANCE DESIGN PROFESSIONAL PLUS 2016!!!
CARBURAZIONE
CARBURAZIONE
ANTICIPO D'ACCENSIONE
ANALISI PRESTAZIONE
PROGETTAZIONE
ALBERO MOTORE
LUCI CILINDRO
LAMELLE
PACCO LAMELLARE
INSERTO
PACCO LAMELLARE
CORNETTI
CARBURATORE
ANALISI FLUSSAGGIO
VARIE
 


Caratteristiche


L'albero motore oltre che da un punto di vista strutturale deve essere studiato anche per due aspetti fondamentali, l'equilibratura delle forze che si generano per il movimento delle masse alterne (pistone, segmenti, spinotto e parte della biella) e di quelle rotanti (parte della biella, asse accoppiamento), e inoltre per l'inerzia che l'albero è in grado di offrire.

In un motore monocilindrico, a meno che non si introducano alberi controrotanti, l'equilibratura può essere solo parziale e come scegliere questa equilibratura parziale è sempre stato oggetto di discussione su quale possa essere la migliore, in realtà non c'è una soluzione migliore in assoluto, ma quella ottimale va individuata in base alle caratteristiche del motore e del veicolo per il quale è impiegato il motore.
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project Stesso discorso vale per ciò che concerne l'inerzia dell'albero motore, più leggero, più pesante, fori, non fori, sono domande che ricorrono nel tempo, alle quali non si può dare una risposta in quanto anche per questo aspetto la soluzione migliore dipende dalle caratteristiche del motore e dal suo utilizzo.

A fronte di quanto detto, nella pratica si fanno delle scelte iniziali e poi sulla base di test e ripetuti tentativi vengono fatte delle modifiche, questo processo è lungo e laborioso e molto spesso non si sa se la soluzione trovata è davvero la migliore.

Il software Crankshaft Balance Design può invece far valutare preventivamente al tecnico le caratteristiche tecniche principalei dell'albero e gli effetti che le scelte di equilibratura e di inerzia comportano in termini di prestazioni e affidabilità in relazione alle caratteristiche del motore e del veicolo sul quale è applicato, consentendo di trovare rapidamente la soluzione ottimale.

Il software Crankshaft Balance Design permette di analizzare e progettare alberi motore a cerchio pieno, sia con spallamenti solo nella zona della testa di biella, sia con spallamenti che interessano l'intera maschetta.
Analisi e Progetto Albero Motore con Spallamento solo testa di biella - Crankshaft Balance Design Analisi e Progetto Albero Motore con Spallamento tutta maschetta - Crankshaft Balance Design
Inoltre il software permette di analizzare e studiare anche alberi motore dotati di eventuali controalberi singoli o doppi. Ciò consente quindi di lavorare agevolmente su tutti i principali alberi motore.
Analisi e Studio Albero Motore con Controalbero Singolo - Crankshaft Balance Design Analisi e Studio Albero Motore con Doppio Controalbero - Crankshaft Balance Design

Grazie al software Crankshaft Balance Design è possibile sia analizzare un albero motore esistente valutandone lo stato ed eventuali modifiche migliorative, sia studiare e progettare un nuovo albero motore in base alle esigenze e alle caratteristiche del motore e del telaio sul quale è applicato il motore.

ANALISI ALBERO MOTORE
Nel software Crankshaft Balance Design è possibile inserire facilmente la geometria dell'albero motore, potendo tenere conto della presenza di spallamenti, fori di alleggerimento, pastiglie di equilibratura, ecc. Oltre a questo è sufficiente inserire i pesi degli elementi del manovellismo (biella, pistone, spinotto, ecc.) ed immediatamente il software vi mostra un quadro completo delle caratteristiche del vostro albero motore.

Potrete vedere il peso, la percentuale di equilibratura, la presenza di un eventuale asimmetria e di quanti gradi sposta il baricentro dell'albero, e infine un'analisi completa della ripartizione dell'inerzia, calcolata in maniera precisa e non con approssimazioni pd2, ecc.

Inoltre se sono presenti controalberi singoli o doppi è possibile inserire le loro caratteristiche e tenerne conto nel calcolo dell'equilibratura e della simmetria globale del sistema.
Analisi Albero Motore - Peso Equilibratura Simmetria Inerzia - Crankshaft Balance Design
Analisi Albero Motore - Peso Equilibratura Simmetria Inerzia - Disegno Albero Motore - Crankshaft Balance Design Oltre ai calcoli il software disegna la geometria dell'albero motore che avete inserito permettendovi di valutare se i dati sono corretti e dove vi è spazio per eventuali interventi di modifica migliorativi.

PROGETTO ALBERO MOTORE
Se si vuole modificare un albero esistente o se si vuole studiare un nuovo albero motore, dopo la fase di analisi che consente di avere un quadro completo della situazione, il software Crankshaft Balance Design consente di andare ancora più in profondità e di studiare l'albero motore che meglio si adatta alle caratteristiche del motore e a quelle del veicolo su cui viene applicato il motore.

Il software nell'area progetto permette di svolgere due fondamentali funzioni:
calcolo geometria di equilibratura e inerzia
calcolo attriti, forze sul telaio, prestazioni del motore, prestazioni del veicolo, ecc.

CALCOLO GEOMETRIA DI EQUILIBRATURA e INERZIA
Il primo aspetto fondamentale da curare è la determinazione dei giusti contrappesi necessari per avere una determinata equilibratura dell'albero motore. Il software vi consente di farlo con estrema rapidità permettendovi anche di scegliere con quanti contrappesi volete creare l'equilibratura desiderata, e se volete che il posizionamento dei contrappesi crei più o meno inerzia dell'albero motore.

Il software vi indica numero, posizione e dimensione dei contrappesi e genera anche il relativo disegno per faciltare l'esecuzione .
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
L'altro aspetto fondamentale è quello relativo all'inerzia dell'albero motore. Il software calcola come dovete modificare la geometria per ridurre o incrementare l'inerzia dell'albero, suggerendo la realizzazione di incavi, di fori, o l'applicazione di pastiglie di materiale pesante Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
Progetto Equilibratura Asimmetrica albero motore monocilindrico - Crankshaft Balance Design Come vedete da questi esempi il software vi consente di valutare infinite combinazioni di equilibratura ed inerzia, e tra queste vi permette di studiare anche equilibrature asimmetriche per spostare i carichi massimi sui cuscinetti nel ciclo motore e avere quindi vantaggi in termini di attrito.

CALCOLO ATTRITI - FORZE SUL TELAIO - PRESTAZIONI DEL MOTORE - PRESTAZIONI DEL VEICOLO
Dopo aver fatto le scelte di equilibratura e inerzia e aver determinato grazie al software come realizzarle sull'albero motore, il software vi consente di vedere immediatamente gli effetti che hanno sulle prestazioni e sull'affidabilità di motore e veicolo. Infatti come è noto l'equilibratura influenza i carichi che agiscono sull'albero motore e di conseguenza l'entità degli attriti, e le perdite meccaniche, inoltre determina le vibrazioni e i carichi che il telaio deve sopportare. L'inerzia d'altro canto influenza l'accelerazione, il freno motore, i cambi marcia, ecc., pertanto solo grazie a calcoli completi e precisi di tutte queste grandezze è possibile vedere realmente se si è trovata o meno la soluzione migliore per le proprie esigenze.

Per questo motivo il software Crankshaft Balance Design oltre ad effettuare i calcoli per avere l'equilibratura e l'inerzia desiderati, simula le prestazioni del motore e del veicolo e quindi diviene facile per il tecnico preparatore fare la scelta migliore in quanto può fare immediatamente un confronto prestazionale vedendo le perdite meccaniche del motore, come si comporta il veicolo in fase di accelerazione, cosa accade nei cambi di marcia, cosa accade in rilascio, ecc.

Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project
Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project

Inoltre il software consente di analizzare facilmente le forze che si scaricano sul telaio, l'irregolarità della coppia e delle fasi, potendo quindi fare rapide valutazioni anche per ciò che concerne l'affidabilità del motore.

Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project Software Crankshaft Balance Design - Progettazione equilibratura inerzia albero motore monocilindrico 2 tempi - by NT-Project

Oltre che per l'individuazione delle scelte ottimali di equilibratura e inerzia dell'albero il software può essere anche sfruttato per trovare il regime di cambiata ottimale in relazione alle caratteristiche della curva di potenza del motore e all'inerzia complessiva.

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15