NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI TELAIO e GOMME
 
 
MESSA A PUNTO

SUSPENSION DESIGN Software per la messa a punto delle sospensioni e della moto sfruttando la tua acquisizione dati - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

SUSPENSION DESIGN è un software studiato per aiutare tecnici e piloti nell'analisi e nella definizione del set-up delle sospensioni e dell'assetto della moto. Infatti permette di analizzare il comportamento delle sospensioni sia da un punto di vista statico, sia nelle principali fasi di guida, accelerazione, frenata e curva. In tal modo si potrà facilmente vedere l'assetto che assume la moto nelle diverse fasi di guida e di conseguenza orientare con maggiore facilità le scelte di set-up nella giusta direzione.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
USANDO ACQUISIZIONE DATI
TELAIO e GOMME KART
SOSPENSIONI e GOMME MOTO
MESSA A PUNTO
USANDO SIMULAZIONE DINAMICA
MOTO
PROGETTAZIONE
SOSPENSIONI - ASSETTO MOTO


Come funziona?

Il software Suspension Design può essere utilizzato sia per analizzare il comportamento delle sospensioni e del loro set-up, sia per studiare e definire le caratteristiche delle sospensioni per ottenere un determinato assetto della moto.

Nel software vanno semplicemente inserite le caratteristiche geometriche e fisiche della moto, quelle del pilota, la geometria del cinematismo della sospensione posteriore, ed il set-up che si ha per forcella e ammortizzatore posteriore.

Tutti questi dati sono tutti rilevabili attraverso semplici misurazioni.

A questo punto il software vi consente di analizzare immediatamente:

FUNZIONAMENTO SOSPENSIONE POSTERIORE in funzione della geometria del cinematismo
ASSETTO MOTO in funzione delle caratteristiche geometriche e fisiche della moto
ASSETTO MOTO A TERRA - MOTORCYCLE SAG in funzione delle caratteristiche geometriche e fisiche della moto e del set-up delle sospensioni.
ASSETTO MOTO CON PILOTA - RIDER SAG in funzione delle caratteristiche fisiche del pilota, della sua posizione in moto e del set-up delle sospensioni.
ASSETTO MOTO IN FASE DI ACCELERAZIONE
ASSETTO MOTO IN FASE DI FRENATA
ASSETTO MOTO IN CURVA

FUNZIONAMENTO SOSPENSIONE POSTERIORE

La sospensione posteriore è costituita da un meccanismo atto ad ottenere una curva di rigidezza variabile, pertanto conoscere come lavora la sospensione a seconda della rotazione del forcellone è fondamentale per vedere quale sarà l'assetto al posteriore in base ai carichi a cui è soggetto.

Il software Suspension Design può analizzare il comportamento di tutti i principali meccanismi di sospensione posteriore utilizzati nelle attuali moto racing e da strada (pro-link - pro-lever - unit-pro-link - back-link - full-floater -mono-cross - unit-track)

Analisi funzionamento e progettazione sospensione posteriore moto - Suspension Design by NT-Project Analisi funzionamento e progettazione sospensione posteriore moto - Suspension Design by NT-Project
In base alla tipologia del meccanismo e alla sua geometria il software calcola lo spostamento dell'ammortizzatore in funzione dello spostamento della ruota dal terreno, o in funzione dell'angolo di rotazione del forcellone, ed inoltre calcola il rapporto di leva tra la forza applicata sulla ruota e quella che si ha sull'ammortizzatore. In tal modo è facile capire come cambia la rigidezza della sospensione durante il movimento e valutare quindi eventuali modifiche alla geometria del cinematismo per ottimizzare il funzionamento della sospensione per le proprie esigenze.
Analisi funzionamento e progettazione sospensione posteriore moto - Suspension Design by NT-Project
Questa funzionalità del software oltre che in fase di analisi di una sospensione esistente può essere usata per progettare una nuova sospensione o per modificare la sospensione esistente variando le lunghezze dei leveraggi ed ottenendo quindi differenti progressività per le diverse esigenze.

ASSETTO - MOTO - MOTO a TERRA - MOTO con PILOTA

In base alle caratteristiche della moto (passo, peso e baricentro), il software calcola la distribuzione dei pesi ed i carichi sulle ruote, inoltre inserendo il set-up delle sospensioni che si ha o che si vuole testare, il software calcola lo schiacciamento della forcella e dell'ammortizzatore mettendo la moto a terra (motorcycle sag) e come di conseguenza si modificano il passo, la distribuzione dei pesi ed i carichi.

Infine inserendo le caratteristiche fisiche del pilota e la sua posizione in moto, il software calcola lo schiacciamento della forcella e dell'ammortizzatore della moto a terra con pilota (rider sag) e come di conseguenza si modificano il passo, la distribuzione dei pesi ed i carichi.

Il software consente infatti di vedere come cambia il baricentro del pilota in base alla posizione di pedane, sella e manubrio e quindi si può preventivamente vedere come la posizione in moto oltre al peso e all'altezza del pilota influenzano l'assetto della moto ed agire quindi anche sulla posizione per migliorare il set-up.

Calcolo assetto moto in funzione del set-up sospensioni - motorcycle sag - rider sag - Suspension Design by Nt-Project
   

ASSETTO MOTO IN FASE DI ACCELERAZIONE - FRENATA e CURVA

Il set-up delle sospensioni oltre che per assorbire correttamente le asperità del terreno, è fondamentale perchè determina l'assetto e quindi la dinamica della moto nelle diverse fasi di guida, per questo il software oltre ad un'analisi statica dell'assetto, consente di simulare come si modifica l'assetto durante le fasi di accelerazione, frenata e curva.

ACCELERAZIONE Viene simulata un'accelerata (fissando velocità iniziale e grip longitudinale) e viene calcolato come rispondono le sospensioni e come di conseguenza si modifica l'assetto della moto. Nel calcolo si tiene conto anche del tiro catena in base alla posizione del pignone rispetto al forcellone.
   
Simulazione accelerazione - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by Nt-Project Simulazione accelerazione - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by Nt-Project

Simulazione accelerazione - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by NT-Project

 

FRENATA Viene simulata una frenata (fissando velocità iniziale e grip longitudinale) e viene calcolato come rispondono le sospensioni e come di conseguenza si modifica l'assetto della moto. Nel calcolo è possibile simulare sia una frenata utilizzando entrambi i freni, sia usando il solo freno anteriore.
   
Simulazione frenata - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by Nt-Project Simulazione frenata - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by Nt-Project

Simulazione frenata - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by NT-Project

 

CURVA Viene simulata un ingresso in curva e un'uscita di curva a velocità costante (fissando velocità di percorrenza e grip laterale) e viene calcolato come rispondono le sospensioni e come di conseguenza si modifica l'assetto della moto.
   
Simulazione curva - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by Nt-Project Simulazione curva - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by Nt-Project

Simulazione curva - Funzionamento sospensioni e modifica assetto - Suspension Design by NT-Project


Come avete visto da questa breve descrizione il software Suspension Design vi consente di vedere il funzionamento delle sospensioni in ogni condizione e come questo influenza l'assetto della moto sia da un punto di vista statico, sia nelle principali fasi di guida, ciò vi permette di valutare e confrontare i diversi set-up delle sospensioni prevedendo come questi influenzeranno l'assetto e aiutandovi quindi nel modificare il set-up in base alle esigenze del pilota e della pista che di volta in volta si presentano.

 

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15