NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2 TEMPI MOTORE 4 TEMPI TELAIOSIMULATORI
 
MESSA A PUNTO

SET-UP REED VALVE Software per la messa a punto e lo sviluppo del pacco lamellare e del sistema di aspirazione 2 Tempi - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

SET-UP REED VALVE è un software di assoluta eccellenza per la messa a punto e lo sviluppo del pacco lamellare e del sistema di aspirazione di un motore a 2 tempi racing. Vi consente infatti di calcolare il rendimento di aspirazione del motore in funzione delle caratteristiche del pacco lamellare, dei petali impiegati, del carburatore utilizzato e del collettore di aspirazione. Questo risulta fondamentale per ottimizzare il funzionamento del motore nel range desiderato ed esaltare le prestazioni del vostro motore secondo le esigenze dettate dalle caratteristiche della pista e dallo stile di guida del pilota.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI  
       
CARBURAZIONE
CARBURAZIONE
ANTICIPO D'ACCENSIONE
ANALISI PRESTAZIONE
PROGETTAZIONE
ALBERO MOTORE
LUCI CILINDRO
LAMELLE
PACCO LAMELLARE
INSERTO
PACCO LAMELLARE
CORNETTI
CARBURATORE
ANALISI FLUSSAGGIO
VARIE


Come funziona?

SET-UP REED VALVE è un software che inserendo le caratteristiche del pacco lamellare, del collettore e del carburatore in meno di un minuto vi consente di visualizzare come si comporta il vostro motore in fase di aspirazione. Grazie a questo supporto tecnico potrete quindi definire le modifiche più opportune e la messa a punto più efficace per ottimizzare il motore secondo le vostre esigenze prestazionali.

Il rendimento di aspirazione è determinato principalmente da due fenomenti che agiscono contemporaneamente e che si influenzano a vicenda; il comportamento dinamico delle lamelle e l’andamento fluidodinamico delle onde di pressione in aspirazione e nel carter.

Si tratta di fenomeni estremamente complessi che NT-Project ha studiato dettagliatamente e modellato attraverso raffinati algoritmi di calcolo. I calcoli sono stati verificati mediante confronto con i dati di pressione aspirazione-carter e dello spostamento del petalo all’estremità misurati sperimentalmente su un motore 2 tempi ad ammissione lamellare e riportati in letteratura.

Differenza di pressione aspirazione - carter per confronto sperimentale - by NT-Project Differenza di pressione aspirazione - carter per confronto sperimentale - by NT-Project
Confronto numerico-sperimentale movimento dinamico lamella alle condizioni di pressione sopra mostrate - by NT-Project Confronto numerico-sperimentale movimento dinamico lamella alle condizioni di pressione sopra mostrate - by NT-Project
Come si può vedere dai grafici mostrati, i modelli di calcolo utilizzati in SET-UP Reed Valve sono in grado di cogliere pienamente i fenomeni in gioco e fornire quindi risultati estremamente affidabili.

Risultati

RENDIMENTO DI ASPIRAZIONE

Rendimento di Aspirazione motore a 2 tempi lamellare - SET-UP REED VALVE - by NT-Project

 

Il rendimento di aspirazione è fortemente influenzato dalle caratteristiche del pacco lamellare, dei petali, del carburatore e del collettore, e anche piccole modifiche possono determinare variazioni significative.

Grazie a SET-UP REED VALVE è pertanto possibile curare i dettagli in fase di messa a punto ottimizzando le prestazioni per le caratteristiche di una determinata pista o di un pilota ottenendo quei vantaggi che in ambito racing sono determinanti per fare la differenza.

Oltre alla messa a punto il software
SET-UP REED VALVE è fondamentale anche in fase di sviluppo del pacco lamellare o del sistema di aspirazione infatti consente di muoversi nella corretta direzione in relazione alle esigenze a tutto vantaggio di tempi e costi.

Il software SET-UP REED VALVE oltre a mostrare il rendimento in fase di aspirazione, mostra i seguenti risultati:
REGIME DI RISONANZA LAMELLE questo valore è fondamentale per capire a prescindere dalle prestazioni se c'è il rischio di incorrere in problemi di affidabilità
RIFLUSSO IN ASPIRAZIONE
questo valore fornisce una chiara indicazione sui tempi di risposta delle lamelle alle condizioni di pressione a monte e valle del pacco lamellare
Riflusso in Aspirazione motore a 2 tempi lamellare - SET-UP REED VALVE - by NT-Project
TENSIONE MEDIA E MASSIMA PETALI
questi valori sono fondamentali per fare confronti di affidabilità da una soluzione all'altra potendo quindi avere indicazioni anche sulla durata e la resistenza delle scelte fatte.
Tensione massima lamella motore a 2 tempi lamellare - SET-UP REED VALVE - by NT-Project Tensione media lamella motore a 2 tempi lamellare - SET-UP REED VALVE - by NT-Project

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/15