NT-Project

NT-Project - English Language Web Site
MOTORE 2T MOTORE 4T KART MOTO SCOOTER AUTO
 
HOME > SOFTWARE > MOTO > SET-UP Ottimale Moto

SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR Software per simulazione prestazioni moto racing e per analisi dati acquisizione - by NT-Project
clicca l'immagine
per la presentazione

SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR è un software che consente di simulare le prestazioni della moto al variare di tutti i principali fattori influenti la prestazione. Inoltre permette di analizzare i dati acquisiti in pista per ottenere importanti informazioni sul set-up utilizzato, sul comportamento delle gomme, e sulle prestazioni del motore. E' pertanto uno strumento fondamentale per tecnici e ingegneri per preparare la moto prima di andare in pista, e per ottimizzare il set-up ai box, sessione dopo sessione.
PRESENTAZIONE ACQUISTO INFORMAZIONI
       
articoli tecnici vecchie versioni    PESO MINIMO MOTO GP SIMONCELLI vs PEDROSA
     CADUTA JORGE LORENZO MOTOGP MISANO 2015


Come funziona?

SIMULAZIONE

SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR attraverso l'implementazione di uno specifico calcolo dinamico e di un pilota virtuale determina la prestazione della moto su un determinato tracciato tenendo conto di tutti i principali fattori che la influenzano.

Le variabili di simulazione del software possono essere scelte o rilevate da ogni team e tecnico con estrema facilità e sono mirate a caratterizzare la moto in ogni suo aspetto:

 
CARATTERISTICHE MOTO Peso, passo, e posizione del baricentro della moto col pilota.
Superfice frontale, centro di pressione dinamica e coefficiente di resistenza all'avanzamento.
POTENZA MOTORE Curva di potenza del motore rilevata al banco, o calcolata direttamente dal software elaborando i dati acquisiti.
RAPPORTI CAMBIO e FINALE Rapporto trasmissione primaria e rapporti del cambio.
Corona e pignone utilizzati
UTILIZZO FRENO Distribuzione della frenata tra anteriore e posteriore
CARATTERISTICHE GOMME Dimensioni, forma, rigidezza radiale e laterale
Coefficiente di aderenza che possono fornire, che può essere calcolato direttamente dal software elaborando i dati acquisiti.
FRENO MOTORE Attraverso alcuni dati del motore (cilindrata, n° cilindri, corsa e rapporto di compressione) il software può stimare il freno motore e simularne i suoi effetti sulla prestazione
TRAIETTORIA Viene calcolata direttamente dal software elaborando i dati acquisiti, in tal modo la simulazione verrà effettuata sulla specifica traiettoria effettuata dal vostro pilota.
 
Il realismo della simulazioni effettuate dal software SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR è stato verificato attraverso confronti con i dati rilevati dall'acquisizione. Il grafico sottostante mostra un esempio di confronto della velocità calcolata attraverso la simulazione (rosso) con quella rilevata dalla telemetria (blu), si nota l'assoluta coerenza dei risultati con scostamenti dovuti esclusivamente alle differenze di guida tra il pilota reale e quello virtuale in alcuni punti del tracciato.
SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR - Assoluta coerenza tra risultati calcolati e rilevati sperimentalmente - by NT-Project
Questa coerenza consente pertanto di sfruttare SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR per prevedere il comportamento della moto e la relativa prestazione in funzione delle scelte tecniche e delle regolazioni che si intendono effettuare. Ciò permette di individuare in anticipo la corretta direzione di messa a punto della moto al variare delle piste, delle condizioni della pista, delle caratteristiche fisiche del pilota, ecc.
 
Come avete visto tra le variabili di simulazione non sono presenti le sospensioni e le loro regolazioni. Questo è stato fatto perchè il pilota virtuale sarebbe in grado di adattare la sua guida al setup delle sospensioni e quindi il confronto delle prestazioni al variare del setup sospensioni sarebbe poco significativo. Si è pertanto scelto di separare i due aspetti, da un lato simulare le prestazioni per ottimizzare bilanciamento, motore, rapporti, freno, ecc. e dopodichè usare questa simulazione come base per valutare come varia la prestazione al variare del setup delle sospensioni.

Le variabili di simulazione per valutare gli effetti del setup delle sospensioni sono:

GEOMETRIA TELAIO Posizione del pignone rispetto al fulcro del forcellone per valutare l'effetto del tiro catena.
Regolazioni della piastra di sterzo per valutare angolo di sterzo e forcella.
SOSPENSIONE ANTERIORE Lunghezza forcella e lunghezza a pacco.
Rigidezza e precarico molle.
Damping in compressione e in estensione.
Massa ruota.
SOSPENSIONE POSTERIORE Geometria cinematismo.
Lunghezza ammortizzatore e lunghezza a pacco.
Rigidezza e precarico molle.
Damping in compressione e in estensione.
Massa ruota.

Grazie a questa simulazione è possibile vedere come le scelte di setup delle sospensioni modificano i carichi sulle ruote anteriori e posteriori, e quindi vedere in ogni punto della pista come cambiano le capacità del pilota di accelerare o frenare con più o meno efficacia.
 

ANALISI DATI ACQUISITI


Alle funzionalità di simulazione il software SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR unisce quelle di analisi dei dati acquisiti, già presenti nel software Motorbike Analysis, questo permette di moltiplicare i vantaggi di entrambi gli aspetti. Come potete vedere nel dettaglio guardando la presentazione del software Motorbike Analysis, i calcoli effettuati dal software permettono di avere dai dati acquisiti molte più informazioni, e soprattutto informazioni che possono essere facilmente interpretate per valutare la prestazione in ogni suo aspetto. Infatti il software effettua:

ANALISI PNEUMATICI Il software effettua una simulazione dinamica utilizzando i dati acquisiti, ciò consente di valutare in base alle caratteristiche strutturali del pneumatico, il coefficiente di aderenza che le gomme hanno fornito durante il giro esaminato, e soprattutto quanto l'aderenza disponibile è stata sfruttata in ogni punto della pista, sia lateralmente (curva), sia longitudinalmente (trazione, e frenata). In tal modo si possono avere immediate informazioni sia sul bilanciamento della moto, sia sulla guida del pilota.
ANALISI DERIVA
SOTTOSTERZO-SOVRASTERZO
Sempre attraverso i calcoli di simulazione dinamica, grazie al modello di pneumatico sviluppato nel software, si possono avere informazioni su quanto scivolano le gomme anteriore e posteriore, e quindi sulle condizioni di sottosterzo o sovrasterzo che si trova ad affrontare il pilota in ogni punto della pista.
ANALISI TEMPERATURA PNEUMATICI In base ai carichi calcolati sulle ruote, e allo slittamento laterale e longitudinale dei pneumatici, attraverso uno specifico modello di calcolo, il software simula l'andamento della temperatura del pneumatico in ogni punto della pista, e nelle tre zone del battistrada, lato destro, centro, e lato sinistro. Si potrà quindi vedere come la guida del pilota, e il setup utilizzato, influenzano questo aspetto, e valutare le aree della pista dove si possono surriscaldare i pneumatici, o dove al contrario, la gomma rimane fredda.
ANALISI SOSPENSIONI Il sofware calcola come cambia il carico disponibile all'anteriore e al posteriore per effetto della presenza delle sospensioni e del setup utilizzato. Grazie a questo simula la velocità che si potrebbe avere in frenata, curva, e trazione, per il differente carico generato dal setup delle sospensioni, ed il relativo tempo sul giro. Sarà quindi facile confrontare i differenti setup e capire quello che può essere più efficace per lo specifico stile di guida del pilota.
ANALISI MOTORE Infine attraverso i dati acquisiti nella sessione il software calcola la curva di potenza che il motore ha sviluppato, ciò consente di capire immediatamente se il motore sta lavorando correttamente, confrontando i risultati delle sessioni precedenti.
ANALISI TRAIETTORIA Il software attraverso i dati acquisiti calcola la traiettoria percorsa dal pilota, e soprattutto il raggio di curvatura in ogni punto della pista, ciò consente di capire se il pilota ha avuto una guida fluida, o se ci sono punti dove presenta delle difficoltà che possono dipendere da una interpretazione non corretta del tracciato, o da problemi di setup.

Grazie a queste analisi è possibile confrontare facilmente i diversi giri e le diverse sessioni per capire immediatamente i vantaggi e gli svantaggi delle differenti scelte di setup, sia sul comportamento della moto e dei pneumatici, sia sulla guida del pilota.

COMBINAZIONE SIMULAZIONE - ANALISI DATI ACQUISITI


Le funzionalità del software di simulazione e di analisi dei dati acquisiti possono essere usate separatamente per gli specifici scopi, però possono essere anche combinate per ottenere ulteriori informazioni.

In primo luogo è possibile utilizzare i calcoli sui dati acquisiti per ottenere dati di input per la simulazione. Grazie al software si possono infatti ottenere dai dati acquisiti:
coefficienti aderenza gomme Con questi dati si può effettuare una simulazione pienamente coerente con lo specifico comportamento di motore e gomme, e con la reale interpretazione del pilota della pista.
sfruttamento aderenza
curva di potenza motore
traiettoria percorsa

Grazie a questo è possibile sfruttare la simulazione per analizzare altri aspetti della prestazione ottenuta in pista, come ad esempio:

INDIVIDUAZIONE TRAIETTORIA MIGLIORE Come si sa la traiettoria ha un'importanza notevole sul tempo sul giro che si riesce ad ottenere. Dall'analisi dei tempi ottenuti dal pilota durante una sessione non è facile capire se il miglioramento o peggioramento dipende da una differente traiettoria, o dal fatto che ha guidato meglio. Con la simulazione invece questo è possibile, pertanto si possono calcolare grazie al software le traiettorie dei vari giri, e simulare il tempo sul giro che il pilota virtuale riesce ad ottenere con le diverse traiettorie calcolate. Si potrà quindi far vedere al pilota la traiettoria migliore che ha utilizzato.
OTTIMIZZAZIONE GUIDA PILOTA Calcolando dai dati acquisiti l'aderenza, la potenza del motore, e la traiettoria percorsa dal pilota, si può effettuare una simulazione utilizzando questi dati e confrontare la guida del pilota virtuale con quella del pilota reale, in tal modo sarà facile vedere dove il pilota può migliorare nella guida, aiutandolo ad individuare i punti su cui deve lavorare maggiormente nella guida, o per sue caratteristiche, o per problemi di setup da risolvere coi tecnici.

Questi sono solo alcuni esempi di come la possibilità di combinare simulazione e analisi dei dati acquisiti consenta di ottenere tante ulteriori informazioni. Nel documento che segue vi riassumiamo i principali utilizzi del software.
PRINCIPALI UTILIZZI SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR
Come avete visto da questa breve descrizione il software SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR è uno strumento estremamente utile per tecnici e ingegneri, e piloti, per migliorare la moto, il setting, e la guida, sia prima di andare in pista, sia sessione dopo sessione, e gara dopo gara.

Il software nasce ormai 10 anni fa con l'allora Performance Track Simulation utilizzato anche da studi ingegneristici specializzati nella progettazione di autodromi per analizzare le prestazioni su nuovi circuiti ed avere dati utili per le omologazioni da parte delle federazioni (FIM, DORNA, FMI, etc.), poi è divenuto SET-UP Bike orientando le funzionalità alle necessita dei tecnici ed ingegneri per la messa a punto della moto in pista, ed oggi è divenuto
SET-UP MOTORBIKE SIMULATOR, con ulteriori sviluppi e funzionalità, ottimizzate anche grazie alle esperienze accumulate in questi anni con i nostri utilizzatori nei campionati CIV, CEV, BSBK, SS, SST, etc.
 

Acquisto

NT-PROJECT  -  Ferrara (Italy)  -   info@ntproject.com

tutto il materiale contenuto nel presente sito è coperto dalle leggi sul diritto d'autore © 2005/19